Il Consiglio comunale approva tre fondamentali regolamenti

logo comune di martina
29.12.2018

Nell’ultima seduta dell’anno, di venerdì 28 dicembre, il Consiglio comunale ha approvato tre fondamentali regolamenti riguardanti il settore delle attività produttive nonché una variazione al bilancio di previsione che prevede alcuni interventi per il diritto allo studio.

Per la prima volta, il Comune di Martina Franca sì è dotato di un regolamento volto alla prevenzione della ludopatia, il gioco d’azzardo patologico, riconosciuto oramai come una vera e propria malattia.

L’obiettivo è il contrasto alle slot machine, di vecchia e nuova generazione, e a ogni forma di gioco d’azzardo che fa peggiorare di molto la qualità della vita del singolo cittadino e della Comunità tutta.

Nel regolamento nuovo, che ha visto un approfondito lavoro delle commissioni Servizi Sociali e Attività produttive, sono anche previste iniziative di informazione ed educazione per valorizzare l’aggregazione sociale ed una migliore gestione del tempo libero, stimolando relazioni positive e la creatività.  Come ha riferito la Consigliera Alba LupoliSi tratta di un problema di salute pubblica che coinvolge l’intera comunità, non solo il giocatore e la sua famiglia. Insieme agli altri amministratori e alle associazioni della città daremo vita a diverse attività di sensibilizzazione, a tal proposito ringrazio gli scout del Villaggio del Fanciullo che, coordinati dall’assessore Valentina Lenoci, hanno condotto uno studio approfondito su questa tematica.”

Via libera anche all’approvazione del documento strategico del commercio e il regolamento che disciplina l’utilizzo degli impianti di pubblicità sulle strade ed aree pubbliche.

Nel corso di quest’anno l’Assessorato allo Sviluppo Economico ha attentamente studiato e analizzato, insieme alle commissioni consiliari competenti, questi due regolamenti con l’obiettivo di definire un nuovo e più chiaro schema di regole dove si colloca un segmento strategico dell’economia della città come il commercio.

Il documento sul commercio approvato ieri dall’ assise consiliare si compone di una relazione descrittiva del settore, di un quadro di sintesi e dei regolamenti per i pubblici esercizi, per le medie strutture e per il commercio in aree pubbliche. Quest’ultimo fornisce una panoramica sui mercati, le fiere e i posteggi isolati e ne disciplina il funzionamento.

Inoltre, sono stati meglio disciplinati i posteggi alimentari nelle contrade, per favorire l’animazione delle stesse durante il periodo estivo, con maggiori servizi per i residenti.

Per la presidente della Commissione consiliare Attività Produttive Maria Marangi “Con il Documento Strategico del Commercio Martina Franca potrà godere di una rete distributiva più bilanciata e più rispettosa delle esigenze di consumo per i residenti e i numerosi turisti.

Con il Piano degli Impianti pubblicitari completeremo il processo avviato ieri con l’approvazione del regolamento, atteso da tanti anni dalla città e in particolare dagli operatori del settore, che getta un seme per una Martina Franca più bella e ordinata, con l’obiettivo di un sano sviluppo economico. Ringrazio  i componenti delle commissioni consiliari per il lavoro svolto in questi mesi e tutto il Consiglio comunale per aver approvato provvedimenti così importanti.”

“Sono orgoglioso del lavoro fatto dall’Assessorato allo Sviluppo Economico che ho l’onore di coordinare pro tempore - dichiara soddisfatto Bruno Maggi – Per questo ringrazio la squadra del settore Sviluppo Economico- Suap del Comune  formata da Lorenzo Lacorte, Martino Carbotti, Chiara Lodeserto, Giuseppe Manna, Antonio Solito, Angelo Caramia e Cosimo Greco. Uomini e donne  che, quotidianamente, sono  impegnati  nell’assicurare un servizio professionale e efficiente ai cittadini in un periodo storico di forte cambiamento per la Pubblica Amministrazione.

Ringrazio anche la Commissione consiliare tutta, nelle persone dei Consiglieri Maria Marangi, Vincenzo Angelini, Vittorio Donnici, Giulietta Marangi e Mauro Bello che in pochi mesi, con il supporto dell’ufficio, hanno rielaborato e licenziato atti così strategici.

Il prossimo giovedì 3 gennaio presenteremo alla città la nuova pubblicità “Martina is Fashion” per il Pitti Uomo 2019, dedicata alla promozione della città e delle nostre eccellenze tessili: sarà l’occasione per illustrare tutte le iniziative che stiamo ponendo in essere per Martina.”

Dal 16-11-2019
al 16-11-2019