Maltempo, riunione di aggiornamento del Coc sabato 5 gennaio (mattina)

infoalert
05.01.2019

Questa mattina a Palazzo Ducale si è svolta una riunione di aggiornamento del Centro Operativo Comunale, attivo per l’ondata di aria fredda e gli accumuli di neve di queste ore nel nostro territorio.

Nella notte appena trascorsa non ci sono state particolari richieste di intervento.

Dalle ore 5:00 di oggi il mezzo della Monteco (con la lama e lo spargisale) è stato di nuovo messo in funzione ed è stato impegnato nel liberare la principale viabilità, mentre quello comunale (rimasto in funzione tutta la notte)  è stato impegnato in particolare nella periferia e nell’agro.

Nel corso della mattinata si sta intervenendo nelle strade secondarie e nel liberare l’accesso dove vi è un maggiore afflusso di utenza (Chiese, scuole e principali e vie dello shopping, con l’intervento della cooperativa Arca.)

Nel centro storico, gli operatori della Monteco, divisi in 4 squadre con l’ausilio dei volontari  dell’associazione Sprar sono impegnati nello spargimento del sale.

Si informa, inoltre, che nonostante i disagi causati dalla nevicata, è stato garantito, svolgendosi con regolarità, il servizio di raccolta dei rifiuti.

Per l’Associazione Meteo Valle d’Itria sono previsti dal tardo pomeriggio di oggi corpi nuvolosi che potranno dare luogo a precipitazioni, dapprima probabilmente a carattere nevoso e successivamente a carattere di pioggia.

L’Assistenza domiciliare integrata e il servizio di assistenza domiciliare ai non autosufficienti sono stati e continueranno ad essere garantiti, come di routine, dal settore Servizi Sociali del Comune mentre la Croce Rossa sta assicurandoo nell’agro l’assistenza domiciliare infermieristica in capo al Distretto Socio Sanitario. Anche il servizio pasti caldi a domicilio non ha subito interruzioni.

Eventuali segnalazioni, solo se indispensabili, vanno fatte al numero 080/4113153, centralino della Polizia Locale dove è allestita la Sala Operativa, che le trasferirà ai diversi mezzi spargisale.

Anche per la giornata di oggi, sabato 5 gennaio, si raccomanda di uscire di casa solo se strettamente necessario e di utilizzare veicoli dotati di catene o pneumatici da neve.

Il Mercatino dell’Antiquariato, previsto per domenica 6 gennaio in viale della Libertà, non si svolgerà.

Il Centro Operativo Comunale si è aggiornato al pomeriggio di oggi, 5 gennaio, alle ore 18:30.