DOP CAPOCOLLO di MARTINA FRANCA: un prodotto, una storia da tutelare

Dop Capocollo
09.01.2019

Venerdì 11 gennaio, nella Biblioteca Comunale di Palazzo Ducale, a partire dalle ore 9,00 si terrà il convegno  “DOP CAPOCOLLO di MARTINA FRANCA: un prodotto, una storia da tutelare”, organizzato dalla neo nata Associazione di scopo ‘DOP Capocollo di Martina Franca’ , con il patrocinio e il contributo  dell’Assessorato  Attività Produttive del Comune di Martina Franca.

A coordinare i lavori di sarà Damiano Ventrelli, ex giornalista Rai, conoscitore e autore di numerosi servizi televisivi sul Capocollo di Martina Franca.

Dopo i saluti del Sindaco di Martina Franco Ancona e del Consigliere Regionale Donato Pentassuglia, Presidente della Commissione Agricoltura della Regione Puglia, è previsto  l’intervento introduttivo di Angelo Costantini, Presidente della costituita Associazione di scopo DOP Capocollo di Martina Franca, a cui seguiranno  le relazioni tecniche di esperti del settore:

• Michelangelo De Palma dello Studio Agriplan Srl  parlerà sulla normativa del Marchio DOP della U.E.;
  • Aldo Di Luccia dell’Università di Foggia, relazionerà sulla caratterizzazione del prodotto Capocollo di Martina valutando analisi e dati scientifici di una indagine che ha visto il coinvolgimento di tutti i produttori associati;
  • Domenico Blasi, Direttore di Umanesimo della Pietra, anticiperà alcuni dati e curiosità di una inedita ricerca storica  sulla suinicoltura sulla Murgia e nel tarantino;
  • Clara Fossato  del Coordinamento Filiera Agroalimentare Uniceb, relazionerà sulle tendenze di mercato del consumo di carne e derivati e le linee d’indirizzo sugli allevamenti e sul benessere degli animali;
  • Giacomo Mojoli, giornalista e docente universitario parlerà di marketing di prodotto e cultura del cibo.

Seguirà  il dibattito, con chiarimenti, confronto e testimonianze di rappresentanti degli Enti territoriali e GAL coinvolti, delle Associazioni di Categoria, operatori della filiera produttiva e singoli cittadini. Sono stati invitati a partecipare i Sindaci dei Comuni limitrofi.

Sarà l’occasione per continuare a promuovere l’eccellenza ‘Capocollo di Martina Franca’, uno dei prodotti pugliesi più affermati sul territorio nazionale,  ma soprattutto avviare l’iter per il riconoscimento comunitario della DOP che favorirà nuove opportunità di sviluppo produttivo per le aziende agroalimentari dei Comuni murgesi