Firmata la convenzione tra il Comune di Martina Franca e le associazioni di volontariato per la lotta al randagismo

Firma convenzione cani
10.01.2019

A seguito di avviso Pubblico, è stata firmata , alla presenza dell’Assessore all’ambiente Valentina Lenoci, la convezione tra il Comune di Martina Franca a le associazioni Gli Angeli dei Randagi Onlus e Enpa Martina Franca Onlus relativa alle “Misure di prevenzione e lotta al randagismo nel centro abitato di Martina Franca”.

Le Associazioni firmatarie impegnate nel settore della protezione degli animali opereranno in sinergia con l’Amministrazione al fine di svolgere le attività di monitoraggio del fenomeno del randagismo; di controllo del territorio; di incentivazione alla pratica delle adozioni dei cani randagi e di sensibilizzazione dei cittadini al tema.

La convenzione si inserisce nel complesso delle azioni che l’Amministrazione comunale sta mettendo in campo per affrontare il fenomeno del randagismo.

“Questa convenzione è il segno di una proficua collaborazione con i volontari che tutti i giorni si prendono cura  dei nostri animali che spesso vengono abbandonati in maniera indiscriminata. Essere proprietari di un animale d'affezione comporta delle responsabilità nei confronti sia dei cuccioli a 4 zampe che verso la collettività per via degli ingenti costi di ricovero e assistenza sostenuti dal Comune. Randagismo e abbandono sono fenomeni non solo da contrastare ma il più possibile da neutralizzare anche con una corretta formazione della cittadinanza. Su questo l’aiuto dei volontari è determinante così come fondamentale è il contributo che le associazioni danno al Comune per facilitare le adozioni. Siamo di fronte ad un fenomeno che dobbiamo affrontare a 360° poiché gli interventi di prevenzione e di contrasto al randagismo non si misurano soltanto con le adozioni  ma passano anche e soprattutto dalle sterilizzazioni”, ha dichiarato l’assessore Lenoci.

A tal proposito il Comune di Martina Franca ha pubblicato un bando per l'assegnazione di un contributo per interventi di sterilizzazione canina dando così la possibilità ai cittadini, proprietari di un animale regolarmente identificato con microchip ed iscritto all’anagrafe canina regionale, che siano titolari di pensione minima, o titolari di una pensione sociale, o titolari di reddito complessivo lordo non superiore a euro 15.000,00 annui, o disoccupati o inoccupati, di beneficiare dell’intervento di sterilizzazione canina senza dover corrispondere alcun corrispettivo.

Inoltre, è stato pubblicato l’Avviso pubblico (Determina n. 1050/2018) rivolto ai medici veterinari operanti sul territorio comunale per la creazione di una short list di professionisti disponibili ad interventi di sterilizzazione canina in convenzione con il Comune di Martina Franca a tariffa fissa di euro 150,00 omnicomprensivo e il Bando (Determina 1062/2018).

“Il futuro ci vedrà impegnati ad intensificare il sistema di controllo e sanzione nei confronti di quei proprietari che non hanno microchippato i loro cani – continua l’Assessore all’Ambiente -. Sono piccoli passi che testimoniano il lavoro fatto per arginare il fenomeno del randagismo e l’attenzione per gli animali. Non a caso negli ultimi mesi,con i nostri operai, abbiamo reso operativa quella parte del canile che consente, oggi, di sterilizzare direttamente a Martina i nostri cani senza necessità di spostarsi su Taranto, e lavorato per un nuovo bando per la gestione per i prossimi due anni del canile comunale. Colgo nuovamente l’occasione per ringraziare i nostri volontari e augurargli buon lavoro”, conclude l’Assessore.

Dal 13-08-2019
al 13-08-2019