Anas e Fondazione ITS, la giornata di Ancona

logo comune di martina
16.01.2019

Questa mattina (16 gennaio) si è svolto all’”IISS Majorana” un importante incontro riguardante la costituzione dell’istituto tecnico specializzato dedicato al settore della scienza e della tecnologia della  moda. Alla riunione hanno preso parte, per l’Amministrazione comunale, il Sindaco Franco Ancona con gli assessori al diritto allo studio Antonio Scialpi e alle attività produttive Bruno Maggi e gli altri rappresentanti del tavolo tecnico creato ad hoc ( Università degli studi di Bari, Confindustria, Federmoda ,C.N.A.)

Sono state verificate le adesioni al progetto I.T.S. Moda da parte di enti, scuole, agenzie formative, università, associazioni di categorie e imprese private. Si è costituito un gruppo di lavoro per l’analisi del settore, il fabbisogno e le esigenze di mercato dei nuovi profili professionali.

La volontà è quella di impegnarsi a un progetto che possa puntare alla formazione dei giovani subito dopo aver conseguito il diploma, considerata come cardine di sviluppo delle imprese e del territorio. L’obiettivo è  quello di consolidare, sempre di più, il rapporto tra impresa e scuola puntando  in questo caso a un’attività preponderante in azienda.

Sempre in giornata il Sindaco si è recato a Bari con il Consigliere regionale, Donato Pentassuglia, presso gli uffici dell’Anas per fare il punto della situazione sui lavori di adeguamento e ammodernamento della SS. 172. Nello specifico, nella riunione con l’ing. Carlo Pullano  responsabile compartimentale per la Puglia, si è parlato del tratto di strada tra il centro urbano e le colonne Grassi.