Bosco delle Pianelle: le erbe selvatiche in cucina

logo pianelle
18.01.2019

Passeggiata tra il bosco e i campi per conoscere le erbe commestibili della Murgia.

Avete il piacere di conoscere quali erbe spontanee è possibile consumare in minestre, frittate ed insalate? Avete il piacere di passeggiare con cestino alla mano per sentieri nel bosco e campi in cerca di erbette? Questa passeggiata al Bosco delle Pianelle fa per voi!

Grespini, borraggine, strappabraghe, scardaccioni, boccioni minori, aglio selvatico, sono solo alcune delle piante selvatiche commestibili che è possibile trovare nel bosco e nei campi incolti.

Vi suggeriamo di portare con voi coltello e cestino, fotocamera e un taccuino per prendere appunti. Sarà un'occasione per saperne di più sugli usi tradizionali delle piante selvatiche.

Tranquilli, se doveste perdere il sentiero e non ricordare la strada del ritorno perchè, presi dalla raccolta delle erbe, avrete ingenuamente calpestato l'"erba che fa disorientare", ci sarà con voi una brava guida di Serapia a ricondurvi sulla giusta strada!

L’escursione è organizzata nell’ambito dei servizi di fruizione della Riserva Naturale Bosco delle Pianelle la cui gestione è affidata alla Cooperativa Serapia.

Raduno: Sabato 19 gennaio 2019 - ore 9.30 presso il Centro Visite del Bosco delle Pianelle.

Durata: dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

Percorso: 4 km, di bassa difficoltà lungo sentieri nel bosco e campi aperti.

Note: indossare abbigliamento comodo. Si consigliano scarpe di ricambio o stivaletti e di portare coltello e cestino per la raccolta delle erbe.

Info e prenotazioni: Cooperativa Serapia +39 366 5999514 (Pietro) - info@cooperativaserapia.itwww.riservaboscopianelle.it

Dal 16-12-2018
al 16-12-2018