Giovedi'14 marzo "E' semplice: i dati sono fatti!"   a Palazzo Ducale #saa2019 settimana dell'Amministrazione Aperta

SAae
11.03.2019

L’Amministrazione comunale di Martina Franca ha organizzato per giovedì 14 marzo 2019 una giornata interamente dedicata all’Innovazione e alla promozione degli Open Data.

“E’ semplice: i dati sono fatti” è il titolo dell’iniziativa che si terrà a Palazzo Ducale (dalle 9:30). L’evento è inserito nel calendario nazionale degli appuntamenti per la Settimana dell’Amministrazione Aperta, in tutta Italia dall’11 al 17 marzo, finalizzata alla promozione della cultura e della pratica dell’Open Government per una Pubblica Amministrazione sempre più accessibile e trasparente ai cittadini.

Una ricca giornata di confronto per condividere, dalla viva voce dei protagonisti, le buone pratiche innovative e le migliori esperienza politiche ed istituzionali che hanno portato a un miglioramento concreto dei servizi pubblici.

Nella prima parte della mattinata, tra le 09:30 e le 12:00, in Sala Consiliare condivideranno la loro esperienza sul tema “Innovazione e Open Data : una sfida politica ed istituzionale, locale e nazionale”  i rappresentanti politici e delle istituzioni che si sono distinti in questi anni proprio sul tema dell’innovazione.

Dopo i saluti del Sindaco Francesco Ancona e dell’Assessore al ramo Valentina Lenoci, Francesco “Piersoft” Paolicelli (formatore Open Data) coordinerà gli interventi degli ospiti Gabriele Ciasullo (Agenzia per l’Italia Digitale), Filomena Ferrara (Team per la Trasformazione Digitale), Morena Ragone (Regione Puglia), Bianca Bronzino (Puglia Promozione), Giuseppe Tragni (Assessore alla Smart City del Comune di Matera), Alessandro Delli Noci  (già vice Sindaco del Comune di Lecce e coordinatore nazionale per l’innovazione dell’Anci ) e Raffaele Parlangeli (dirigente del Comune di Lecce).

A seguire, dalle 12:00 alle 13:30, la testimonianza diretta dei pubblici dipendenti dei Comuni di Lecce (vincitore del premio Open Gov Champion), del Comune di Matera e l’avventura della Terra delle Gravine, illustrata dalla project manager Lucia Lazzaro.

Nel pomeriggio, dalle 15:00 alle 17:00, un laboratorio partecipativo nella Sala degli Uccelli con esperti, rappresentanti delle associazioni locali, stakeholder e cittadini, per elaborare nuovi percorsi e dare vita al programma Open Data 2019 – 2020 della città di Martina Franca (l’ingresso è libero e gratuito).

L’obiettivo principale sarà quello di far comprendere che uno degli strumenti per avvicinare il cittadino alla P.A. è la pubblicazione dei dati in formato aperto. Dati che possono in questo modo essere riutilizzati da tutti migliorando il contesto sociale ed economico.

“La giornata di giovedì 14 marzo e il lavoro che stiamo portando avanti sugli Open Data rappresenta uno snodo fondamentale dell’azione di Governo dell’Amministrazione comunale -evidenzia l’Assessore all’Innovazione e Open Data Valentina Lenoci -. In questi anni abbiamo fatto dei passi significativi in tema di Innovazione. L’obiettivo è sempre quello di facilitare il dialogo tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione. La PA deve offrire ai cittadini servizi di qualità e mettergli a disposizione le sue risorse. I dati, se resi accessibili a tutti, sono una risorsa!   Ringrazio i dipendenti comunali che hanno colto l’importanza di promuovere e adottare prassi virtuose in materia di trasparenza amministrativa, accogliendo con entusiasmo la pratica degli Open Data. Già da qualche tempo è attivo il portale Open Data della Città (http://dati.comune.martinafranca.ta.it/ ) dove sono stati inseriti i primi dati relativi alla mensa scolastica, la raccolta differenziata, le pratiche suap, i cantieri in corso, le spese del Comune, i parcheggi e tanti altri saranno via via aggiunti per essere messi a disposizione della Comunità ed essere liberamente riutilizzati.

Sarà un onore, giovedì, poter ospitare autorevoli personalità italiane che contribuiscono a vario titolo a rendere la Pubblica Amministrazione un luogo più accessibile ai cittadini e più aperto al confronto e all’innovazione.

L’invito a partecipare è rivolto a tutti i cittadini, il confronto è il presupposto di questo processo che deve essere un’occasione di crescita per la comunità”.

Programma dettagliato dell’evento e ulteriori informazioni  su http://open.gov.it/saa/ , https://www.comune.martinafranca.ta.it/  e https://www.facebook.com/ComuneMartinaFranca/

Si ringrazia Pino Fumarola e Morola Caffè per l’organizzazione del coffee break.