Martedì 28 maggio si presenta a Palazzo Ducale il progetto "Il Barattolo dell'emergenza"

Locandina barattolo
25.05.2019

Sarà presentato alla città martedì 28 maggio, alle 17:30, nella sala consiliare di Palazzo Ducale il progetto del service nazionale Lions “Il barattolo dell’emergenza”, organizzato dal Lions Club Martina Franca Host e Lions Club Martina Franca Valle d’Itria.

Il barattolo dell’emergenza è un sistema che sarà presto adottato a Martina Franca semplice ed efficace, che rappresenta un fondamentale supporto per l’emergenza medica, inizialmente a protezione delle fasce più deboli della popolazione, in particolare anziani, disabili che vivono soli, ma potenzialmente estensibile a tutti i residenti.

Nello specifico, contiene una piccola scheda informativa con le comunicazioni più importanti per i primi soccorritori ed il personale medico che dovrà poi assistere il soggetto, scheda che immediatamente reperibile perché posizionata nel frigorifero di casa.

La scheda contiene poche e chiare note sulle principali patologie, i farmaci assunti, le allergie, le persone di riferimento da chiamare e altre informazioni utili.

Sulla porta di casa e sullo sportello del frigo vengono posti adesivi speciali (con il logo “Lions”) che contrassegnano le famiglie aderenti al progetto. In maniera rapida, i soccorritori potranno così accedere a dati essenziali, specie in caso di persone sole e non in grado di riferire su se stesse.

Modererà l’incontro l’Avv. Giuseppe Serio, presidente del Lions Club Martina Franca Valle d’Itria ed interverranno: il consigliere regionale Donato Pentassuglia la dott.ssa Mariangela Caponio, responsabile service Il barattolo dell’Emergenza per il Distretto Lions 108 Ab, la  dott.ssa Saveria Esposito direttore de Distretto Socio Sanitario n.5 dell’Asl di Taranto, Tiziana Schiavone, assessore si Servizi alla Persona e allo sport Città di Martina Franca, il dott. Mario Balzanelli Presidente Nazionale SIS 118 e il dott. Antonio Ricotta direttore Mecau Martina Franca e Roberto Burano 1^ Vice Governatore Distretto Lions 108Ab.

L’evento ha il patrocinio della Regione Puglia, della Città di Martina Franca,  dell’Asl di Taranto, dell’ Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Taranto, della Confraternita di Misericordia di Martina Franca,  della Croce Rossa, e del CAV (Coordinamento Associazioni Volontariato).

Dal 02-04-2019
al 02-04-2019