Notizie dal Comune

Gelate 2018, agevolazioni per gli agricoltori di Martina che ne hanno fatto richiesta

logo comune di martina
amministrazione
28.06.2019

Il Ministero delle Politiche Agricole con Decreto del 12/06/2019, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 146 del 24/06/2019, ha dichiarato l’esistenza del carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi verificatisi nella Regione Puglia tra il 26 e il 1 marzo 2018.

 

Tra i Comuni beneficiari della declaratoria anche le imprese agricole di Martina Franca che, come in altri Comuni pugliesi, furono colpite dalle gelate dello scorso anno.

 

Un Decreto che, quindi, ha accolto la proposta della Regione Puglia di attivazione degli interventi compensativi del Fondo di Solidarietà nazionale nelle aree colpite per i danni alle produzioni e alle strutture aziendali.

 

Un risultato ottenuto grazie anche all’impegno del Sindaco Ancona e del consigliere regionale Pentassuglia che più volte avevano sollecitato, attraverso delle note ufficiali, l’ufficio territoriale per le politiche agricole ad effettuare sopralluoghi, di concerto con gli imprenditori del settore, sul nostro territorio per accertare i danni provocati dalle gelate che avevano pregiudicato il raccolto di numerose coltivazioni.

 

Nello specifico le aziende potranno beneficiare delle provvidenze previste dall’art. 5 comma 2 lettere a, b, c, d del D.Lgs  102 del marzo 2004, modificato dal D.L.gs 26.03.2018 n. 32,  che prevedono contributi in conto capitale fino all’80% del danno accertato, prestiti di ammortamento quinquennali,  proroghe delle operazioni di credito agrario e  agevolazioni previdenziali di cui all’art. 8 del medesimo Decreto legislativo.

 

Condividi questa pagina

Eventi correlati