Notizie dal Comune

Settimana della Mobilità sostenibile, incontro organizzativo

banner pums
amministrazione
26.07.2019

Il Comune di Martina Franca organizza la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16-22 settembre 2019).

A tal fine, l'Assessore alla Mobilità Pasquale Lasorsa ha inviato una lettera a imprenditori, professionisti e quanti interessati dal tema per partecipare ad un incontro organizzativo che si terrà  martedì 30 luglio, alle ore 12:00, nella sala riunioni del Comando di Polizia Locale (Centro Servizi - Piazza D'Angiò).

Di seguito il testo della lettera. 

 

Gentile Associazione, Imprenditore, Professionista,

 

l’Unione Europea promuove ogni anno la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (Sems).

Questo anno la campagna della Settimana Europea della Mobilità denominata SAFE WALKING AND CYCLING!” si terrà, anche a Martina Franca, dal 16 al 22 settembre e punta i riflettori sulla sicurezza del camminare e andare in bicicletta in città, nonchè sui vantaggi che può avere per la nostra salute, il nostro ambiente e il nostro conto in banca!

Come noto, le modalità di trasporto attivo sono prive di emissioni e aiutano a mantenere sani il nostro cuore e il nostro corpo. Anche le città che promuovono la marcia e il ciclismo ​​sono più attraenti, meno congestionate e consentono una migliore qualità della vita.

In termini di benefici per la salute individuali, gli studi dimostrano che i ciclisti vivono in media due anni in più rispetto ai non ciclisti e trascorrono il 15% in meno di giorni di lavoro per malattia, mentre 25 minuti di camminata veloce al giorno possono aggiungere fino a sette anni di vita.

 L’obiettivo principale della campagna è quello di incoraggiare gli Enti Locali ad introdurre e promuovere mezzi di trasporto sostenibile e di invitare i cittadini ad utilizzare i mezzi alternativi all’auto e poiché il Comune di Martina Franca è già da tempo impegnato, attraverso l’Assessorato alla Mobilità Urbana e alle Politiche per la Sicurezza, in un percorso di ripensamento e riprogettazione delle modalità di spostamento in ambito urbano, intendiamo cogliere anche questa opportunità di confronto tematico a livello europeo per dimostrare l'importanza della mobilità urbana sostenibile e per testare le nostre politiche di trasporto e presentarle ai cittadini.

In quest’ottica è stata pensata la delibera adottata ieri (giovedì 25 luglio) dalla Giunta Comunale che da il via all’organizzazione di una serie di eventi che si svolgeranno a Martina Franca proprio nei giorni in cui la medesima iniziativa sarà celebrata in moltissime citta di tutta Europa.

La delibera è rivolta a soggetti, singoli o associati, pubblici e privati (anche in forma imprenditoriale), che vogliano collaborare per la realizzazione di un’iniziativa da svolgersi nel descritto periodo in Piazza D’Angiò (ove è prevista la realizzazione del Villaggio della Mobilità Sostenibile) ed in altri luoghi cittadini.

La collaborazione potrà esplicarsi nei seguenti campi:

  1. partecipazione ad incontri propedeutici;
  2. organizzazione e/o promozione di eventi da realizzare durante la Settimana Europea in tutto il territorio comunale;
  3. esposizione di opere, prototipi, beni e servizi in particolare relativi a mezzi e servizi di trasporto innovativi e a zero emissioni;
  4. allestimenti temporanei di spazi e aree pubbliche con l’uso di elementi ispirati ai temi del riuso e riciclo;
  5. sostegno agli eventi della SEMS con gadget, premi e altri contributi;
  6. seminari, tavoli tecnici e workshop;
  7. disponibilità a partecipare al Villaggio della Mobilità, che sarà allestito in Piazza D’Angiò – Centro Servizi.

Ai soggetti interessati a collaborare per la realizzazione dell’iniziativa sarà offerta l’opportunità di promuovere le proprie competenze, i beni e i servizi prodotti, attraverso la partecipazione e il coinvolgimento attivo, con un rilevante ritorno in termini di immagine e visibilità.

Le proposte saranno valutate in base a criteri quali, tra gli altri:

  1. Qualità, innovatività e originalità della proposta presentata
  2. Aderenza dell’attività agli scopi del presente avviso;
  3. Conformità alle azioni già poste in campo e programmate dall’A.C. in tema di mobilità sostenibile.

Per avere tutte le informazioni necessarie e per offrire il Tuo contributo di idee, Ti invito a partecipare all’incontro che si terrà martedì 30 luglio, alle ore 12.00, nella sala riunioni del Comando di Polizia Locale, sito al Centro Servizi di Piazza D’Angiò.

 

Martina sta cambiando. Con il Tuo contributo sarà ancora più bella.

 

Martina Franca, 26 luglio 2019

 

                                                                     L’Assessore alla Mobilità Urbana

                                                                          Avv. Pasquale Lasorsa     

 

                                                

Condividi questa pagina