Avviso pubblico per l'individuazione di associazioni di volontariato disponibili a collaborare nelle attivita' riconducibili alla gestione dei rifiuti urbani. Domande entro il 30 agosto

17.08.2019

E’ pubblicato sull’Albo Pretorio del Comune di Martina Franca l’Avviso Pubblico rivolto alle Associazioni di Volontariato del territorio che vogliono convenzionarsi con L’Ente per intraprendere azioni di monitoraggio sul corretto conferimento dei rifiuti urbani da parte degli utenti.

Nello specifico le Associazioni sono chiamate a svolgere attività di monitoraggio del territorio mediante appostamento in specifici punti di conferimento temporanei o altre aree espressamente indicate dalla Polizia Municipale e/o dal Servizio Ambiente del Comune di Martina Franca; di segnalazione di eventuali carenze nel servizio di raccolta rifiuti; di collaborazione nelle azioni informative sulle modalità di raccolta differenziata; di monitoraggio e segnalazione alla Polizia Municipale/Ufficio Ambiente/Gestore del servizio degli abbandoni e dell’errato conferimento di rifiuti durante mercati ambulanti e fiere; di formazione e informazione agli operatori commerciali mercatali e supporto alla Polizia Municipale durante le operazioni di pulizia dell’area mercatale.

L’importo messo a disposizione per la realizzazione delle suddette attività, a titolo di sovvenzione a copertura di spese e oneri, è di 3.000,00 euro fino al 31/12/2019.

Le Associazioni di volontariato territoriali di Martina Franca, ai fini dell’esecuzione delle attività sopra descritte, devono manifestare interesse alla sottoscrizione della Convenzione entro e non oltre il 30 Agosto 2019 alle ore 12.00 presso I'Ufficio Protocollo del Comune di Martina Franca.

“Ringrazio la struttura comunale Settore Ambiente e l'Assessore  Lenoci per aver messo in atto un indirizzo del Consiglio Comunale e della commissione consiliare che presiedo. L'ausilio delle associazioni di volontariato sensibili al tema ambiente è necessario ed indispensabile per raggiungere gli obiettivi prefissati nell'interesse della città e dei cittadini: migliorare la qualità del rifiuto differenziato, diminuire la quantità di rifiuti prodotta e diminuire il numero di abbandoni nell'agro”, ha commentato il presidente della Commissione consiliare Ambiente Giuseppe Cervellera.

“Siamo impegnati a portare avanti, assieme al Nucleo Ambientale della Polizia Locale, un’efficace azione di repressione e contrasto all’abbandono dei rifiuti. Azione che ha già portato all’emissione di oltre 300 sanzioni. La collaborazione con le associazioni ci consente di continuare a lavorare meglio in questa direzione. Nel prossimo futuro ci saranno, inoltre, nuove regole e maggiori controlli anche per il mercato settimanale e le fiere; in questo senso la presenza delle associazioni ci aiuterà ad avere un maggiore presidio nel corso dello svolgimento di questi eventi e ad agevolare le operazioni di pulizia, nell’interesse degli operatori ecologici che siamo chiamati a tutelare nello svolgimento del loro lavoro. A questo ci eravamo impegnati nei mesi scorsi con i sindacati dei lavoratori che ringrazio per aver sempre avuto nei confronti dell’Amministrazione comunale un atteggiamento dialogante e costruttivo”, ha sottolineato l’ Assessore all’Ambiente ed Ecologia Valentina Lenoci