Brexit, convegno a Palazzo Ducale con l'ambasciata inglese

09.09.2019

Venerdì 13 settembre alle ore 10:30 nella sala consiliare di Palazzo Ducale, la British Embassy Rome e la Camera di Commercio e Industria Italiana per il Regno Unito incontreranno i connazionali Britannici presenti sul territorio italiano, in particolare modo in Puglia, per importanti aggiornamenti in materia di Brexit e relativi diritti dei cittadini UK presenti in Italia, all’interno di un evento patrocinato dal Comune di Martina Franca - Assessorato allo Sviluppo Economico.

L’intento della conferenza  “Q&A session for UK Nationals in Italy on EU Exit and citizens’right” è quello di incontrare i britannici presenti in Puglia, per aggiornali delle ultime evoluzioni in materia di Brexit circa e le relative leggi.

Per poter partecipare gratuitamente al convegno è necessario registrarsi a questo link:

La posizione geografica di Martina Franca è stata ritenuta strategica anche in virtù dell’alto numero di Uk nationals presenti nel territorio della Valle d’Itria.

La sessione sarà aperta dai saluti del primo cittadino Francesco Ancona che, sin da subito, ha mostrato piena disponibilità e collaborazione per l’organizzazione della giornata. Seguirà, poi, la parte tecnica con gli interventi del dott. Leonardo Simonelli, presidente emerito Camera di commercio e Industria Italiana per il Regno Unito, Geraldine Williams, dell'EU Team della British Embassy Rome e dell'Avvocato martinese Giandomenico De Tullio, partner De Tullio Law Firm che affronterà il tema delle conseguenze della Brexit sul settore immobiliare e che da anni collabora con le istituzioni britanniche per favorire occasioni di collaborazione e di sviluppo di business tra i due mercati.

Ringrazio di cuore il nostro concittadino, l’avv. Giandomenico De Tullio, che si è attivato con passione per la realizzazione della conferenza nella nostra città.”-  sottolinea Bruno Maggi, Assessore allo Sviluppo Economico – che aggiunge “ Venerdì 13 settembre, Martina sarà la “capitale inglese” della Puglia, visto che numerosi britannici, che vivono e investono in Puglia e nel Mezzogiorno, saranno presenti all’iniziativa.”

E’ un grande onore per Martina Franca poter ospitare un convegno così prestigioso, per gli illustri relatori  e così attuale riguardo il tema trattato, cioè la BREXIT.” – ha dichiarato il Sindaco Franco Ancona – “Ringrazio gli organizzatori dell’evento, l’Ambasciata britannica e la Camera di Commercio e Industria Italiana per il Regno Unito per aver scelto Martina Franca come sede di un evento che ha come ospiti personalità diplomatiche impegnate, in questo momento storico, a gestire un delicatissimo passaggio storico come la Brexit, che avrà ripercussioni di natura economica e sociale per l’Italia e per l’Unione Europea.”

PRESS RELEASE

Martina Franca, 10th  September 2019

BREXIT MEETING AT PALAZZO DUCALE FOR BRITISH CITIZENS LIVING IN PUGLIA: ON FRIDAY, 13th SEPTEMBER  THE CITY OF MARTINA FRANCA WILL HOST THE BRITISH EMBASSY IN ROME AND THE ITALIAN CHAMBER OF COMMERCE AND INDUSTRY FOR THE UNITED KINGDOM.

On Friday 13th September at 10:30 am in the board room of Palazzo Ducale, the British Embassy, Rome and the Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom will meet  British people living in Italy, specifically in Puglia, for important updates about Brexit and relative rights of UK citizens present in Italy. The event is sponsored by the City of Martina Franca - Department of Economic Development.

The aim of the conference "Q&A session for UK Nationals in Italy on EU Exit and citizens'right" is to meet  Britains living in Puglia and to update them on the latest Brexit developments and related laws.

To participate in the conference , please register at this link:

The geographical position of Martina Franca was considered strategic for the high number of UK nationals present in the territory of Valle d’Itria.

The session will be opened with a welcome speech by the Mayor, Francesco Ancona, who immediately showed full availability and collaboration for the organization of the day. Then the technical part will follow with speeches by Leonardo Simonelli, President Emeritus of the Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom, Geraldine Williams, EU Team,The British Embassy Rome followed by Giandomenico De Tullio, Lawyer & Partner, De Tullio Law Firm who will focus on the consequences of Brexit on the real estate sector. Mr De Tullio has been working with British institutions for many years to promote opportunities of collaboration and business between the two markets.

"I warmly thank our citizen Giandomenico De Tullio, who has worked tiredlessly to date to bring this conference to our city. "- underlines Bruno Maggi, Councillor for Economic Development - who adds" Friday 13th September, Martina Franca will be the "English capital" of Puglia, as many Britains, who live and invest in Puglia and in the South of Italy, will join the initiative. "

"It is a great honor for Martina Franca to host such a prestigious conference for the distinguished speakers and for the subject matter, namely BREXIT" - declared the Mayor, Franco Ancona - "I thank the event organizers the British Embassy and the Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom for choosing Martina Franca for an event that has diplomatic guests who are managing a very delicate historical passage such as Brexit, which will have economic and social repercussions for Italy and the European Union. "

Invitation

Dal 30-05-2019