Trasporto pubblico urbano, 2 milioni di finanziamento per il Comune

05.10.2019

Con determina numero 32 del 20 Settembre 2019 la sezione Mobilità sostenibile e trasporto pubblico locale della Regione Puglia ha ammesso il Comune di Martina Franca al finanziamento a fondo perduto per 1.968. 600,00 euro da destinare al trasporto pubblico urbano.

Le risorse, che non saranno in nessun modo a carico del bilancio comunale, saranno destinate all'acquisto di 8 nuovi mezzi, per la precisione cinque alimentati a metano e tre completamente elettrici; tutti saranno dotati di sistemi informatizzati di ultima generazione e garantiranno la piena accessibilità dei disabili.

"Con queste risorse daremo a Martina Franca un sistema di trasporto all'avanguardia aprendo, di fatto, l'era della transizione all'elettrico e proseguendo il cammino verso una città a zero obasse emissioni" – dichiara l’Assessore alla Mobilità urbana Pasquale Lasorsa.

“La notizia non poteva arrivare in un momento migliore visto che proprio nei giorni scorsi la Giunta comunale, su proposta dell'assessorato alla mobilità, ha stanziato fondi provenienti dai parcheggi per lanciare una nuova navetta veloce "parcheggi-centro storico" ed un sistema completo di localizzazione, informazione all'utenza e bigliettazione elettronica di tutti i bus circolanti sul territorio di Martina; una vera rivoluzione nel campo del trasporto pubblico che sarà presentata nei prossimi giorni con un evento ad hoc.

Renderemo il bus urbano un modo economico, diffuso, veloce e comodo per spostarsi in città: un'altra alternativa all'uso dell'auto.

La città che stiamo costruendo ha bisogno di innovazione e di qualità urbana per competere con le migliori: il nostro modello va velocemente prendendo corpo. Sono molto fiducioso che i cambiamenti saranno subito avvertiti come positivi anche se sconvolgono abitudini consolidate da decenni".

La richiesta di finanziamento è stata curata dal Settore Polizia locale e Trasporto Urbano del Comune di Martina Franca che, per la prima volta, si trova ad essere assegnatario di risorse così ingenti da destinare alla radicale trasformazione del sistema di trasporto pubblico.

"Un bel traguardo per il Comando di Polizia Locale, che ha fatto un ottimo lavoro insieme all’azienda TRT Trasporti e Territorio e, al contempo, una nuova sfida per una città che borbotta ma non teme il futuro.” conclude l’assessore Lasorsa.