Internazionalizzazione dell'economia locale: pubblicato l'avviso pubblico rivolto alle aziende di eccellenza per partecipare a una missione a Londra

logo comune di martina
25.10.2019

Il Comune di Martina Franca è impegnato nel sostenere l’internazionalizzazione dell’economia locale.

E’ stato pubblicato, infatti, l’avviso pubblico (n.43 del 25 ottobre 2019) per l’individuazione di aziende e associazioni del territorio interessate alla partecipazione a una missione istituzionale nel Regno Unito, in particolare nella capitale Londra, nell’ambito del progetto “Internazionalizzazione dell’economia locale.”.

L’obiettivo è quello di coinvolgere imprese di eccellenza del territorio, in particolare quelle desiderose di farsi conoscere nel mercato internazionale, nonché le associazioni che tradizionalmente, promuovono l’immagine di Martina Franca.

Negli ultimi mesi l’Assessorato allo Sviluppo Economico si è fatto promotore, tra le varie azioni, di diversi incontri con gli imprenditori e le associazioni di categoria, in particolare Confindustria, per dare vita a un percorso sinergico pubblico/privato riguardo il tema della Internazionalizzazione dell’economia locale.

A tal proposito, dopo la positiva esperienza del convegno sulla Brexit, organizzato a Palazzo Ducale lo scorso 13 settembre, la Camera di Commercio Italiana e Industria Italiana per il Regno Unito,   (IUCKK) ha presentato una proposta di organizzazione  di un evento promozionale nel Regno Unito per il Comune di Martina Franca.

Nel dettaglio, è prevista l’organizzazione nella prima parte del 2020, di  uno specifico evento all’Istituto Italiano di Cultura a Londra o all’Ambasciata Italiana alla presenza di tour operatori, giornalisti e istituzioni, in cui verrà presentato il territorio di Martina Franca, con le sue peculiarità, la storia, la cultura, il tessuto economico, le occasioni di investimento e di scambi commerciali. Inoltre, saranno dedicati specifici incontri tra le aziende partecipanti e buyers accreditati.

Per poter aderire al progetto si deve presentate la proposta di adesione entro le ore 12:00 di lunedì 18 novembre 2019, all’indirizzo pec protocollo.comunemartinafranca@pec.rupar.puglia.it o consegnata a mani al servizio protocollo di Palazzo Ducale ( piano terra) specificando nell’oggetto “Internazionalizzazione dell’economia locale – Missione Istituzionale Regno Unito 2020” e come destinatario “All’attenzione del Segretario Generale”.

Dopo la presentazione delle proposte di adesione, l’Assessorato allo Sviluppo Economico convocherà tutti coloro i quali hanno manifestato la volontà di aderire al progetto, per organizzare insieme il prosieguo delle attività.

“E’ la prima volta che l’Amministrazione comunale prova a organizzare una missione istituzionale, con il fine di sostenere l’economia locale e devo ringraziare per questo i Consiglieri comunali che, con lungimiranza, hanno deciso di prevedere in bilancio uno specifico capitolo di spesa” ha dichiarato l’Assessore allo Sviluppo Economico Bruno Maggi.

“Già in Agenda Martina, il nostro programma elettorale e, successivamente, negli indirizzi di Governo enunciati dal Sindaco, puntavamo sulla costruzione di una rete capace di attrarre investimenti nei settori produttivi di eccellenza della città, concertando le migliori azioni anche per proporsi ai mercati nazionali ed esteri.

Invito le aziende e le associazioni che promuovono l’immagine di Martina Franca ad aderire all’iniziativa e sono personalmente a disposizione per fornire tutte le informazioni che occorrono. Insieme a loro e alla Camera di Commercio Italiano per il Regno Unito, che ringrazio per la preziosa collaborazione, una volta completate le adesioni, definiremo i dettagli organizzativi dell’iniziativa e, ne sono certo, daremo vita a una bella pagina per Martina Franca e il suo tessuto economico di eccellenza.”

L’avviso pubblico è consultabile al seguente link mentre per ulteriori informazioni si possono contattare i numeri di telefono 080/4836253- 080/4836300 oppure mandare una mail all’indirizzo segreteriasindaco@comunemartinafranca.gov.it .

Di seguito link all’avviso

Dal 16-11-2019