Torna un’altra festa molto cara ai martinesi: quella in onore di Cristo Spirante, domenica 28 e lunedì 29 luglio, che si venera nella chiesa di San Francesco d’Assisi in piazza Mario Pagano.
“Il Crocifisso ligneo di scuola veneziana raffigurante “Cristo Spirante”, ovvero con gli occhi ancora aperti, è molto venerato dai martinesi.
Il popolo martinese venera il crocifisso miracoloso da “tempo immemorabile”, come recita il decreto arcivescovile del 1955 che erige la chiesa di S. Francesco anche a Santuario di Cristo Spirante. Il programma delle celebrazioni, prevede Domenica 28, sante messe saranno celebrate alle ore 9 (padre Francesco Scialpi, dei frati minori conventuali, direttore ufficio liturgico della basilica di San Francesco in Assisi) e alle 10.30 (mons. Vincenzo Annicchiarico). Alle ore 19 la concelebrazione eucaristica sarà presieduta dal novello sacerdote don Paolo Martucci, vicario parrocchiale alla San Nunzio Sulprizio, a Taranto; alle ore 19.45 muoverà la processione con il simulacro di Cristo Spirante e la reliquia della Santa Croce accompagnata dalla confraternita di Sant’Antonio da Padova. Presterà servizio la banda cittadina “Armonie d’Itria” diretta dal maestro Vito Manzari.
Lunedì 29, in piazza, alle ore 21, spettacolo musicale con “Todajoja in tour” e la “Banda Eufonica” che si esibiranno nella cornice delle luminarie Non mancheranno i tradizionali fuochi pirotecnici a mezzanotte della ditta Itria Fireworks.