Domenica 22 settembre, alle ore 9.00, si terrà la Ciclopasseggiata promossa dall’Amministrazione Comunale nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
L’Unione Europea promuove ogni anno la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. E’ la campagna di sensibilizzazione più importante sulla mobilità urbana sostenibile e ha la finalità di promuovere il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti.
Il tema scelto per la campagna di quest’anno è "La condivisione degli spazi pubblici".
La ciclopasseggiata, prevista in concomitanza della “Giornata senza auto”, avrà inizio da Piazza Filippo D’Angiò e si articolerà in un percorso di nove chilometri circa che sarà il seguente: Piazza F. D’Angiò, Via S. Eligio, Corso Messapia, Piazza XX Settembre, Piazza Roma, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Plebiscito, Piazza M. Immacolata, Via Garibaldi, Via Principe Umberto, Via V. Bellini, Via G. Pergolesi, Via G. Donizetti, Piazza M. Pagano, Via G. Rossini, Via Mercadante, Via Paisiello, Corso Italia, Viale della Libertà, Via G. Fanelli, Via A. Fighera, Prolungamento Via A. Fighera, Via Capodiferro, Via Saliscendi, Strada Grassi, continua su strada Grassi Svolta a destra in direzione del Campo Sportivo, Via Pergolo, svolta a sinistra in direzione Piscina Albatros Sporting Club – Palazzetto dello Sport, Via Pergolo svolta a destra in direzione di Via Gugliemi, continua su Via G. Guglielmi, Cavalcaferrovia, Viale Stazione, Via Dei Lecci, Via Taranto, Corso Italia, Piazza XX Settembre (arrivo).
L’evento è aperto a tutti ed è completamente gratuito. Per i partecipanti l’appuntamento è domenica 22 alle 8.00 per il ritrovo in piazza D’Angiò e la partenza alle 9.00. A tutti sarà regalata la maglietta ricordo “Martina Respira” da indossare obbligatoriamente durante la manifestazione.
La ciclopasseggiata non è agonistica e si svolge senza interruzione del traffico, con l’obbligo dei singoli partecipanti di indossare il casco protettivo e l’osservanza del Codice della strada.