Una giornata di festa al Bosco delle Pianelle con escursione nel bosco e realizzazione di decorazioni natalizie.
Un sabato mattina di festa, da trascorrere a contatto con la natura.
Cammineremo insieme alla guide della Cooperativa Serapia lungo antiche mulattiere tra lecci secolari e funghi di ogni grandezza e colore, osserveremo le bacche del pungitopo e del corbezzolo, delicati muschi e profumati cespugli di lentisco. Giungeremo a Foggia Lamacupa, suggestivo jazzo immerso nel bosco, testimonianza di un passato fatto di pastori e massari, che utilizzavano queste strutture come riposo per il bestiame lungo le vie della transumanza.
Conosceremo da vicino i segreti delle piante della macchia mediterranea e scopriremo le tracce degli animali, che costruiscono le loro tane lontano da occhi indiscreti.
A fine escursione, nella suggestiva cornice del bosco, metteremo a dimora una piccola quercia, un fragno, in occasione della Festa dell’Albero, simbolo di speranza e rappresentativo della biodiversità della Murgia dei Trulli, e realizzeremo un albero di Natale e originali decorazioni natalizie utilizzando materiale naturale raccolto durante la passeggiata.
Ogni partecipante potrà portare a casa le decorazioni natalizie realizzate in ricordo di una indimenticabile giornata trascorsa insieme!
Al rientro dalla passeggiata ci attenderà, inoltre, una dolce SORPRESA!
Iniziativa adatta a famiglie e bambini, inserita nel programma di Bosco delle Pianelle for kids.
L’escursione è organizzata nell’ambito dei servizi di fruizione della Riserva Naturale Bosco delle Pianelle la cui gestione è affidata alla Cooperativa Serapia.
Raduno: ore 9.30 presso il centro visite del Bosco delle Pianelle.
Durata: dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
Percorso: 1 km di bassa difficoltà.
Note: indossare abbigliamento comodo e scarpe da trekking. Si consiglia di portare la fotocamera. Attività adatta ai bambini da 4 anni in su.
Info e prenotazioni: Cooperativa Serapia +393207819572 (Alessandra) -