Notizie dal Comune

Guida al voto per le prossime elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013

politica
01.02.2013

Speciale Elezioni 2013

Il Presidente della Repubblica ha firmato il decreto di convocazione dei comizi elettorali per l'elezione del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati per il 24 e 25 febbraio 2013.

Il sistema elettorale

La legge 21 dicembre 2005, n. 270, ha riformato i sistemi di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, introducendo il voto di lista e il premio di maggioranza in favore della coalizione di liste collegate o della lista isolata che ottenga, sul piano nazionale per la Camera, o sul piano regionale per il Senato, il più alto numero di voti. Si tratta, dunque, in entrambi i casi, di un sistema maggioritario di coalizione, con successivo riparto proporzionale dei seggi spettanti tra le liste componenti.

Quando si vota

Domenica 24 febbraio, dalle 8 alle 22, e lunedì 25 febbraio dalle 7 alle 15.

Dove si vota

Gli elettori devono votare presso il proprio Comune di residenza nelle cui liste elettorali sono iscritti e alla sezione elettorale che è indicata sulla facciata della tessera elettorale.
Si vota su tutto il territorio nazionale. I comuni interessati sono 8.101. Le sezioni elettorali dove si vota sono 60.798. Nel nostro Comune le sezioni sono 44 più il seggio speciale ospedaliero.

Nomina degli scrutatori

Tra il 25° e il 20° giorno antecedente quello della votazione (fra il 30 gennaio e il 4 febbraio) avviene la nomina degli scrutatori. Con apposito manifesto, da affiggere all'albo pretorio e in altri luoghi pubblici almeno due giorni prima, viene comunicata alla cittadinanza la data e l'ora dell'adunanza pubblica per la nomina degli scrutatori. (Art. 6, comma 1, della legge 8 marzo 1989 n. 95).

La Commissione elettorale Comunale nella sua qualità di Ufficiale Elettorale, in pubblica adunanza, tra il 25° e il 20° giorno antecedente quello della votazione procede:

  1. alla nomina degli scrutatori, per ogni sezione elettorale del Comune, scegliendoli tra i nominativi compresi nell'albo degli scrutatori in numero pari a quello occorrente;
  2. alla formazione di una graduatoria di ulteriori nominativi, compresi nel predetto albo, per sostituire gli scrutatori nominati a norma della lettera a) in caso di eventuale rinuncia o impedimento; qualora la successione degli scrutatori nella graduatoria non sia determinato all'unanimità dei componenti  la Commissione elettorale, alla formazione delle graduatoria si procede tramite sorteggio;
  3. alla nomina degli ulteriori scrutatori, scegliendoli fra gli iscritti nelle liste elettorali del Comune stesso, qualora il numero dei nominativi compresi nell'albo degli scrutatori non sia sufficiente per gli adempimenti di cui alle lettere a) e b).

Come si vota

Tessere elettorali
Attualmente sono in consegna le tessere elettorali dei nuovi iscritti nelle liste elettorali. Coloro che non avessero ricevuto la nuova tessera o che avessero smarrito o deteriorato la vecchia tessera, potranno recarsi, a partire dal 19 febbraio tutte le mattine dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,15 alle ore 14,00 e il martedì e il giovedì pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 19,00. Nei giorni delle elezioni gli uffici effettueranno gli stessi orari dei seggi.

Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento. Una volta nel seggio, ricevuta la scheda, l'elettore esprime il proprio voto.
Il voto si esprime apponendo una croce, con la matita che viene consegnata al seggio, nel rettangolo che contiene il contrassegno della lista prescelta, sia per l'elezione della Camera che per l'elezione del Senato.

Casi particolari

  • Voto assistito

Per gli elettori impossibilitati ad esprimere autonomamente il voto (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) è possibile farsi assistere da un altro elettore. L'elettore interessato dall'infermità deve richiedere un'apposita certificazione rilasciata da un ufficiale sanitario, presso la Asl (orari e sedi saranno comunicate con manifesto la settimana antecedente la votazione)

  • Voto domiciliare

Per elettori in condizioni di gravissima infermità o in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali è possibile votare a casa.

L'elettore deve far pervenire all'ufficio elettorale, entro il 4 febbraio, la dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione.

Per poter usufruire di detta opportunità, è necessario far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste l'elettore risulta iscritto, nel periodo intercorrente fra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione (dal 15 gennaio al 4 febbraio 2013):

  1. una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui si dimora, recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa e allegandovi copia della tessera elettorale;
  2. un certificato rilasciato da un funzionario medico designato dalla asl in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione (10 gennaio 2013) che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui in premessa con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Ove sulla tessera dell' elettore non sia già inserita l'annotazione del diritto al voto assistito il certificato deve attestare l'eventuale necessità di un accompagnatore per l'esercizio del voto.

Agevolazioni di viaggio

Gli italiani residenti nel territorio nazionale o all'estero, che intendono esercitare il diritto di voto nel proprio Comune di votazione, possono usufruire di una serie di agevolazioni per il viaggio.
Treno: sconti fino al 60%. Per maggiori informazioni contattare Trenitalia
Aerei: riduzione del 10% sull'importo delle tariffe aeree agevolate pubbliche, incluse quelle promozionali, a condizione che il biglietto sia acquistato presso gli sportelli di Alitalia. Lo sconto sul collegamento internazionale si applica anche alla tratta nazionale percorsa per raggiungere lo scalo aereo più vicino al Comune di votazione. Questa agevolazione tariffaria è valida sia per il viaggio di andata che per quello di ritorno, purché essi si svolgano rispettivamente prima e dopo il giorno della consultazione elettorale. Possono avvalersi di questa opportunità tutti i cittadini italiani residenti all'estero, i loro familiari ed eventuali accompagnatori che viaggino assieme all'elettore sia all'andata che al ritorno.

Normativa di riferimento

  • D.P.R. n. 225 e 226 del 24.12.2012 "Indizione comizi elezioni politiche 2013";
  • L. n. 22 del 27 gennaio 2006 "Voto domiciliare per elettori in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali";
  • L. n. 270 del 21 dicembre 2005 "Modifica alle norme per l'elezione della Camera e del Senato";
  • L .n. 459 del 27 dicembre 2001 "Norme per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all'estero";
  • D.Lgs. n. 533 del 20 dicembre 1993 "T.U. per l'elezione del Senato";
  • D.P.R. n. 361 del 30 marzo 1957 "T.U. per l'elezione della Camera".

Per ulteriori informazioni

Ufficio elettorale - Comune di Martina Franca
P.zza Roma, 29 – Martina Franca
Tel 080/4836239 - Fax 080/4836248
Consulta anche il sito del Ministero dell'Interno.

Condividi questa pagina