Notizie dal Comune

Percorsi dell'Anima in Valle d'itria

percorsi dell\'anima in valle d\'itria
amministrazione
12.12.2019

Appuntamento a Palazzo Ducale- Biblioteca Comunale con i “Percorsi dell’Anima in Valle d’Itria” di Giovanni Miali , agronomo di origini martinesi residente a Bari, già responsabile Aree naturali protette della Regione Puglia,  autore di diverse pubblicazioni  in cui sono di grande richiamo le fotografie originali  dei paesaggi naturali e delle bellezze pugliesi.

Il testo, che viene presentato in anteprima  a Martina, appena edito da Nuova Palomar edizione,  si avvale di testi e fotografie che descrivono e  immortalano angoli e segmenti  di un paesaggio unico al mondo, quello della Valle d’Itria,fatto di bellezze visibili e latenti, in cui emerge un’Anima che le sublima in una visone di insieme.

Contiene anche squarci di eventi culturali e di tradizioni religiosi e popolari che qualificano l’intero territorio,che  si presenta a chi lo guarda e riguarda come un’enclave magica, un’attrazione spirituale,  contornata dai profumi e dai sapori dei prodotti della terra.

Cinque diverse sezioni , infatti, impreziosiscono la pubblicazione: Incanto, Cibo, Feste, Festival,Bellezza.

Un biglietto da visita per conoscere i luoghi dell’antico lavoro della terra e della pietra, del riposo, del vivere sano,della meditazione, del rasserenamento dello spirito, ma anche dello svago, della partecipazione e della comunità accogliente e orgogliosa della sua identità. 

E’ un viaggio nella bellezza”   afferma nella introduzione Giovanni Miali  autore di un libro che ti fa sentire “ lo spirito  vitale”, come sostiene Antonio Scialpi nella prefazione, che con empatia dà senso ed animazione alla pietra, alla natura, all’arte. 

L’evento di illustrazione del libro, con immagini,  previsto  giovedì  12 dicembre alle ore  18.00, si avvarrà anche dei contributi di Franco Punzi, presidente del Festival della Valle d’Itria, di Francesco Semeraro, storico dell’arte, di Maria Teresa Acquaviva studiosa e guida turistica di Passaturi.it, dell’imprenditore Michele Marraffa che ha sostenuto l’iniziativa, del nutrizionista Domenico Rogoli, dell’editore della Nuova Palomar Antonio Cosma, di Cinzia Castellana autrice di poesie dedicate alla Valle d’Itria e dello stesso Giovanni Miali.  Il coordinamento dell’iniziativa è affidata ad Antonio Scialpi , Assessore alle Attività culturali, Beni culturali e Diritto allo Studio del Comune di Martina che ha dato il patrocinio al progetto.

Condividi questa pagina

Eventi correlati

Dal 24-04-2024
al 24-04-2024
Luogo: SALA DEGLI UCCELLI PALAZZO DUCALE MARTINA FRANCA