Notizie dal Comune

Danni agli Ulivi, Ancona scrive alla Regione

logo comune di martina
amministrazione
20.07.2018

Sono giunte al Sindaco varie sollecitazioni di agricoltori che, nei giorni scorsi, hanno rappresentato la gravità dei danni subiti dagli ulivi a seguito della gelata dello scorso inverno che, non solo ha compromesso quasi azzerandolo il raccolto, ma ha anche inciso sulla stessa sopravvivenza delle piante. Un’altra calamità che si aggiunge a quella della Xylella.

 

In linea con  alcuni comuni che si sono già attivati in questa direzione fra cui il Comune di Alberobello, il Sindaco Franco Ancona ha inviato una nota al Dirigente del Dipartimento Agricoltura, Sviluppo  Rurale ed Ambientale della  Regione Puglia e al responsabile della Sezione di Taranto, affinché gli uffici regionali competenti verifichino se ci sono le condizioni previste per attivare gli adempimenti consequenziali. Questa iniziativa voluta da Ancona, resosi disponibile anche a incontrare i referenti regionali, si è resa necessaria considerato che tale situazione potrebbe produrre gravi conseguenze sul piano economico, produttivo ed occupazionale dell’intero comparto mettendo a rischio l’intera campagna olivilicola 2018/2019.

 

Di seguito il testo della missiva

 

Al Dirigente del Dipartimento Agricoltura, Sviluppo  Rurale ed Ambientale Regione Puglia

Gianluca Nardone

 

Al Dirigente di Sezione Coordinamento dei Servizi Territoriali Regione Puglia

Rosa Fiore


Al Dirigente Servizio Territoriale Taranto

Benvenuto Cerchiara

           

 

Oggetto: danni da gelo  agli alberi di Ulivo territorio di Martina Franca. Segnalazione e richiesta 

                intervento

 

    La presente per comunicare che, a seguito delle avversità atmosferiche verificatesi nei mesi di marzo e aprile u.s., gli alberi di Ulivo del nostro territorio comunale hanno subito gravi danni mettendo in pericolo la produzione dell’olio di oliva per l’annata 2018/2019.

    Ad oggi, anche a causa dell’aumento delle temperature, si assiste ad un progressivo aggravamento della situazione provocando in molti casi la stessa moria degli alberi di Ulivo accentuando le criticità già esistenti.

    Per quanto esposto, d’intesa anche con altri Comuni del territorio della Murgia che hanno già manifestato le stesse preoccupazioni, e atteso che tale situazione potrebbe delineare deleterie conseguenze sul piano economico, produttivo ed occupazionale dell’intero comparto, si richiede la verifica da parte degli Uffici competenti così come previsto dal D.L. 102/2004 e D.L. 82/2008 per gli adempimenti consequenziali.

 

 

Martina Franca, 20 luglio 2018

 

                  Il Sindaco

            Francesco Ancona

Condividi questa pagina