Notizie dal Comune

Torna la Festa dei Volontariato e dei Nonni da domenica 30 settembre  a martedì 2 ottobre

logo comune di martina
amministrazione
28.09.2018

 

Anche quest’anno tutto pronto per la festa del Volontariato e dei Nonni con una serie di iniziative coordinate dall’Assessorato Servizi alla Persona e Pari Opportunità, in collaborazione con le associazioni di volontariato della città ( CSV E CAV, APS), nell’ambito sempre del progetto “La memoria… torna a vivere” avviato dallo scorso anno.

 

Ricco il programma degli eventi denominato “Solidarietà senza età: Festa del Volontariato e Festa dei Nonni” che si svolgerà domenica 30 settembre, lunedì 1 ottobre e martedì 2 ottobre in diversi luoghi di Martina e approvato dalla Giunta comunale.

 

Start domenica mattina, dalle 9:00 con la Santa Messa celebrata da Don Franco Semeraro presso l’Istituto Maria Ausiliatrice di via Mazzarello. Per tutta la giornata sono programmati eventi ludico-educativi per i bambini, lezioni di protezione civile, teatro, musica, laboratori, tornei di burraco, intrattenimenti vari e banchetti espositivi, con la presenza dell’”hungbike” (la bicicletta che abbraccia e unisce normodotato e disabile)

All’interno sarà visitabile anche la mostra fotografica“Looking at Childhood” dell’artista Manoocher Deghati dedicata all’infanzia negata per i bambini che vivono nei contesti di guerra.

 

Lunedì 1 ottobre presso la sede del Cav di via Mottola 1/B la Festa del Volontariato proseguirà dalle 10:00 con corsi informativi sui rischi domestici e sul primo soccorso, mentre alle 18:30 ci sarà il Convegno “La riforma del Terzo Settore” a cura del “Centro Servizi Volontariato” di Puglia. In serata apericena offerto dalle associazioni del CAV.

 

Variegato anche il programma dell’ultima giornata di martedì 2 ottobre che coinvolgerà persone di tutte le età in diversi luoghi. Nella mattinata, nelle scuole elementari spazio al’iniziativa “I nonni raccontano” mentre al Centro Polivalente, gli alunni di classe V dell’Istituto Chiarelli parteciperanno a laboratori di creatività con i “colleghi” più anziani. Nel pomeriggio dalle 16:00 presso il Centro Polivalente e l’atrio del plesso scolastico Chiarelli – Battaglini continuano le attività ricreative per nonni e bambini.

 

L’iniziativa mira a tessere relazioni, valorizzando ruoli e competenze diversi, nella consapevolezza che il valore di ognuno è un arricchimento per tutti, in un’ottica di solidarietà ed aiuto reciproco” – dichiara l’Assessore per i servizi alla Persona Tiziana Schiavone – “Crediamo che l’obiettivo sia molto nobile: valorizzare e creare connessioni tra passato e futuro, creando quel ponte generazione che coinvolge le generazioni in un percorso di recupero della memoria e delle tradizioni, interessando le persone anziane, portatrici di saperi indispensabili per la crescita della società. Ringrazio di cuore per il forte impegno tutte le associazioni del CAV (Coordinamento Associazioni di Volontariato), del CSV ( Centro Servizi Volontariato)  e dell’APS ( Associazioni di Promozione Sociale), l’assistente sociale,dott.ssa Rosalba Scialpi, responsabile del Centro Polivalente.  Sono certa che, insieme, daremo vita a una bella e colorata festa”.

Festa dei nonni 2018

 

Condividi questa pagina

Eventi correlati

Dal 25-11-2019
al 25-11-2019
Luogo: Palazzo Ducale Sale Consiliare, ore 17.00
Dal 02-04-2019
al 02-04-2019
Luogo: Sala Consiliare di Palazzo Ducale, ore 17.00