Notizie dal Comune

Più liberi con i libri

logo comune di martina
amministrazione
24.10.2018

In questi giorni, dal 22 al 27 ottobre 2018, si sta articolando nelle scuole della città e di diverse scuole italiane l’iniziativa “Libriamoci – giornata di lettura nelle scuole”. La settimana di lettura ad alta voce e di comunità è promossa dal Centro per il libro e la lettura ed è nata da un Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero per i beni e le attività culturali.

 

Tra gli oltre 250.000 studenti coinvolti in Italia, ci sono i ragazzi di Martina di diverso ordine e grado che affronteranno i seguenti temi: Lettura come libertà; 2018 Anno europeo del Patrimonio culturale; 200 anni: buon compleanno Frankenstein! Nella lettura sono coinvolti gli studenti ma anche Dirigenti scolastici, insegnanti, famiglie, autorità cittadine.

 

Il Comune di Martina Franca, che ha il titolo “Città che legge”, ha aderito all’iniziativa che si sta svolgendo negli Istituti Comprensivi “Aosta”, “Chiarelli”, “Giovanni XXIII”, “Marconi”, “Grassi”. Anche presso l’asilo nido “Primavera” il 25 ottobre ci sarà un momento di coinvolgimento dei più piccoli nella Biblioteca “Bibliobimbi”.

 

“Andare oltre il testo scolastico e coinvolgere tutti gli attori della formazione scolastica e culturale è una scelta preziosa per tanti ragazzi che possono sentirsi più liberi, forti e meno soli grazie ad un libro”, ha dichiarato l’assessore alle attività Culturali, Antonio Scialpi.

Condividi questa pagina

Eventi correlati

Dal 24-04-2024
al 24-04-2024
Luogo: SALA DEGLI UCCELLI PALAZZO DUCALE MARTINA FRANCA