Notizie dal Comune

Il Consiglio comunale approva all'unanimità il nuovo regolamento del Servizio Civile per anziani

logo comune di martina
amministrazione
28.11.2018

Il Consiglio comunale, in data 27 novembre 2018, ha approvato il Regolamento per la disciplina del Servizio Civile dedicato agli anziani.

A seguito di un intenso lavoro, la 3° Commissione consiliare, presieduta dal Consigliere Eligio Pizzigallo e di cui fanno parte i Consiglieri Alba Lupoli, Angelita Salamina, Paolo Vinci e Pasquina D’Ignazio, unitamente al V Settore Servizi alla Persona, ha predisposto una nuova bozza di regolamento con l’obiettivo di aggiornare la nuova disciplina del servizio civile per anziani.

Tra le modifiche più importanti vi è il requisito anagrafico che permetterà di partecipare ai progetti a uomini e donne tra i 64 e gli 80 anni o che abbiano raggiunto i 50 anni se invalidi.

All’associazione che sarà selezionata a seguito di bando, che sarà predisposto nel 2019, verrà corrisposto un contributo complessivo commisurato alle giornate di servizio civile effettivamente prestate.

Per favorire la diffusione e la circolarità dell’esperienza, ciascun volontario potrà essere impiegato nel servizio per 6 mesi l’anno.

“Come noto l’Amministrazione comunale, già dal 1988, promuove e sostiene il servizio civile” – evidenzia l’Assessore con delega ai Servizi alla Persona Tiziana Schiavonesi è trattato, in questi mesi, di migliorarlo in alcuni punti per renderlo più equo. Ci tengo a sottolineare che il Comune impegnerà nell’arco di due anni 70 mila euro circa, una cifra importante che testimonia l’attenzione dell’Amministrazione per le tematiche sociali.”

Condividi questa pagina

Eventi correlati

Dal 31-03-2019
al 31-03-2019
Luogo: Sala Consiliare di Palazzo Ducale, ore 16.00