Notizie dal Comune

Arriva sabato a Palazzo Ducale "Modulor o Algoritmo" la mostra itinerante di artisti del design

Mostra algoritmo
amministrazione
06.02.2019

 

Sarà inaugurata sabato 9 febbraio, alle ore 18:00, nelle Sale del Piano Nobile di Palazzo Ducale la prestigiosa mostra dedicata al design industriale “Modulor o Algoritmo”, con il patrocinio del Comune di Martina Franca e dell’ADI (Associazione per il design industriale).

 

Galatina, Martina Franca, Milano e Matera, capitale europea della cultura per il 2019, sono le location scelte, fino a questo momento, dalla Kubico srl e dai curatori della mostra Cintya Concari e Roberto Marcatti per proporre e far ammirare le creazioni dei migliori designer contemporanei, utilizzando materiale di scarto della stessa azienda Kubico.

 

Centralità della mostra è la figura stilizzata dell’uomo di Le Corbusier, il grande architetto svizzero, considerato uno dei padri dell’urbanistica contemporanea le cui opere sono diventate Patrimonio Unesco dell’umanità.

Le creazioni degli artisti, quindi, che saranno visibili a Palazzo Ducale dal 9 al 17 febbraio sono state ispirate e concepite attraverso il Modulor, una scala di proporzioni progettata nel 1948 da Le Courbusier, avendo come linea guida un’architettura a misura d’uomo anche nella progettazione di molti edifici.

Con questa nuova avventura artistica, i creatori delle opere vogliono porre l’attenzione sul futuro prossimo dell’architettura mondiale, chiedendosi se c’è ancora posto per le intuizioni di Le Cobusier, come il suo Modulo, o al contrario sarà dedicato spazio solo agli algortimi e a una tecnologia senza sentimento.

Il geniale architetto fu definito come un “grande musicista la cui musica, invece di svilupparsi nel tempo, si sviluppa nello spazio a tre dimensioni. Il Modulor è una scala, paragonabile approssimativamente alle scale musicali anche se, invece di essere una scala di suoni, è una scala di grandezze spaziali.”

 

A presentare la mostra sabato, insieme ai coordinatori nazionali dell’Adi e dell’industria Kubico srl, sarà Martino Mastrovito, responsabile provinciale dell’Associazione di Disegno Industiale : “E’ per me un grande onore, aver portato questa prestigiosa mostra, con le creazioni di più di settanta designer miei colleghi nella mia città, Martina Franca e soprattutto a Palazzo Ducale” dichiara il designer Martino Mastrovito -. Queste settanta opere d’arte, tante quanti sono gli anni che ci separano dalla pubblicazione della “scala Modulor” avvenuta nel 1948, rappresenta uno spunto di riflessione non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per le Comunità tutte.”

 

“Si tratta di una mostra innovativa e all’avanguardia degna di essere ospitata nelle Sale del Piano Nobile - dichiara l’Assessore alle attività culturali Antonio Scialpicome per altre iniziative, la stessa sarà ospitata anche a Matera (oltre a Milano e in altre città italiane) consolidando così un asse di collaborazione con le due città oramai attivo da tempo. Siamo contenti che a proporre questa mostra sia Martino Mastrovito, giovane professionista martinese che si sta facendo strada nel mondo del design industriale”.

 

Appuntamento a sabato 9 febbraio alle ore 18:00 nelle Sale del Piano Nobile del Palazzo Ducale per l’inaugurazione di “Modulor o Algoritmo”.

 

 

Evento Facebook: https://www.facebook..com/Modulor-o-Algoritmo-255791651786838/

 

 

Condividi questa pagina

Eventi correlati

Dal 23-03-2024
al 23-03-2024
Luogo: SALA DEGLI UCCELLI PALAZZO DUCALE MARTINA FRANCA
Dal 05-03-2024
al 05-03-2024
Luogo: SALA SALOTTO CINESE PALAZZO DUCALE MARTINA FRANCA