Notizie dal Comune

Approvato all'unanimità protocollo d'intenti convento per il restauro del convento di San Francesco da Paola

logo comune di martina
amministrazione
14.06.2019

 

Il Consiglio Comunale, nella seduta del 12 giugno scorso, ha approvato all’unanimità il Protocollo d’intenti per il restauro del convento di San Francesco da Paola e la costruzione di un auditorium multidisciplinare, tra il Comune di Martina Franca, il Seminario Arcivescovile di Taranto e la Fondazione Paolo Grassi.

L’obiettivo comune è quello di riqualificare l’area, di proprietà del Seminario Arcivescovile ed utilizzata sino agli anni ’80, ma che ora versa in precarie condizioni.

Per questo, il Seminario si impegna a cedere il suolo necessario per la costruzione di un Auditorium multidisciplinare, dove potranno svolgersi attività artistiche e culturali, a fronte del versamento di una somma, da reperire mediante la ricerca di finanziamenti.

Sarà preservato, quindi, il valore culturale dello storico convento con l’obiettivo di destinarlo ad attività di formazione per le giovani generazioni, consentendo ed incentivando la presenza nella stessa struttura di giovani provenienti da ogni parte del mondo.

Un ruolo fondamentale sarà quello della Fondazione Paolo Grassi la quale, grazie all’esperienza maturata e alla capacità unanimemente riconosciutegli, si impegnerà a elaborare progetti di alto valore artistico, in ambito musicale e formativo, puntando a rendere la struttura attrattiva per il territorio e per le eccellenze internazionali.

Abbiamo iniziato a scrivere una bella pagina per Martina Franca” – evidenzia soddisfatto l’Assessore alle Attività culturali Antonio Scialpi – “ l’approvazione all’unanimità di questo protocollo d’intenti da parte della massima assise cittadina testimonia la volontà di Martina Franca di occuparsi della Bellezza, in senso ampio. Ringrazio Sua Eccellenza Monsignor Filippo Santoro e il prof. Franco Punzi, come rappresentanti del Seminario e della Fondazione “Paolo Grassi” per la grande visione del futuro che hanno dimostrato di avere, ancora una volta, per la nostra Comunità.”

 

 

 

Condividi questa pagina

Eventi correlati

Dal 13-08-2019
al 13-08-2019
Luogo: Sala Consiliare di Palazzo Ducale, ore 18.30