Riserva naturale regionale orientata Bosco delle Pianelle

Responsabile Ing. Daniele Sgaramella

Competenze

La Riserva Naturale Regionale Orientata “Bosco delle Pianelle” è stata istituita dalla Regione Puglia con legge del 23/12/2002, n. 27, ai sensi della L.R. n.19/1997 “Norme per l’istituzione e la gestione delle aree naturali protette nella Regione Puglia” e della L. n.394/1991 “Legge quadro sulle aree protette”. La Riserva, totalmente ricadente nel territorio del Comune di Martina Franca, nasce con l’obiettivo di conservare la biodiversità naturale e di promuovere attività economiche e di fruzione sostenibili dal punto di vista ambientale.

La Riserva ricade nel più ampio Sito di Interesse Comunitario (S.I.C.) IT130005 “Murgia di Sud-Est”, quest’ultimo designato con Direttiva 92/43/CEE per la conservazione di tipologie ambientali e specie di flora e di fauna minacciate di estinzione.

La gestione amministrativa della Riserva Naturale Regionale Orientata “Bosco delle Pianelle” è affidata al Comune di Martina Franca che nel febbraio 2012 ha avviato il processo di formazione del Piano Territoriale dell’area protetta. Quest’ultimo, approvato dalla Regione Puglia, è il risultato di un processo partecipativo che ha coinvolto l’Amministrazione Comunale, le associazioni e le organizzazioni portatrici di interesse, le attività produttive e l’intera comunità locale. Il Piano della Riserva del Bosco della Pianelle è stato redatto sulla scorta di due obiettivi principali: la tutela e la salvaguardia del sistema naturalistico e la valorizzazione territoriale a scopi economico, sociali e culturali.

Il piano contiene, tra le altre, la zonizzazione, le norme di salvaguardia e il regolamento, a cui dovranno attenersi tutte le attività, pubbliche e private, che si intendono svolgere nell’area protetta. 

Sede

Palazzo Ducale oltre a rappresentare il simbolo del potere del ducato dei Caracciolo sulla città è soprattutto la metafora della svolta culturale e artistica della città, che passa dall’arte medievale per approdare a quella barocca. Fu innalzato da Petracone V Caracciolo nel 1668 sul sito dove sorgeva l’antico castello medievale costruito nel 1388 da Raimondo Orsini del Balzo, principe di Taranto e conte di Lecce e di Martina.

Palazzo Ducale 74015 Martina Franca

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito