Pubblicati i bandi dei concorsi di progettazione San Paolo e dei quartieri Sant'Eligio e Carmine

Pubblicati i bandi dei concorsi di progettazione San Paolo e dei quartieri Sant'Eligio e Carmine
Data:

08/11/2024

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • News

Descrizione

Sono stati pubblicati sulla piattaforma telematica https://piattaforma.concorsidiprogettazione.it/  i bandi e i disciplinari di gara dei concorsi di progettazione per la rigenerazione di contrada San Paolo e dei quartieri Sant’Eligio e Carmine.

Si svolgeranno in due fasi al fine di acquisire le migliori proposte di progettazione e prevedono un premio per la proposta vincente (a cui sarà affidata la progettazione) e i primi cinque finalisti. Il termine della prima fase della presentazione delle domande scadrà il 20 dicembre 2024.

La soluzione dei concorsi di progettazione è il percorso individuato dalla Giunta guidata dal Sindaco Gianfranco Palmisano su proposta dell’Assessore al Futuro Nunzia Convertini, con apposita delibera di indirizzo.  E’ la prima volta che il Comune di Martina ricorre a questa tipologia di procedura per la realizzazione di opere.

Sia per il quartiere Carmine sia per Sant’Eligio, gli interventi hanno come obiettivo una rigenerazione a 360° gradi e riguarderanno edifici scolastici, strade, il recupero ambientale di zone a verde. Per il Carmine il costo complessivo previsto è di 2.050.000,00, mentre per Sant’Eligio è di 852.000 euro.

Gli interventi riguardanti San Paolo, interesseranno la zona centrale della contrada e nello specifico immobili, infrastrutture per la mobilità, spazi aperti e verde da recuperare. Il costo complessivo previsto è di 380.000 euro.

Uno degli obiettivi prioritari di questa Amministrazione – ha sottolineato l’Assessore ai Lavori Pubblici e al Patrimonio Nunzia Convertiniè quello di riqualificare e rigenerare il territorio per rimediare a situazioni di deterioramento urbano e rivitalizzare alcune zone strappandole all’incuria e garantendo ai cittadini più elevati standard di vivibilità. La nostra amministrazione ha ritenuto che la strada più idonea da seguire è quella del concorso di progettazione poiché ci offrirà la possibilità di scegliere fra più proposte progettuali la più calzante per le esigenze dei nostri quartieri e di San Paolo”.

A cura di

Segreteria del Sindaco

Responsabili Latartara Annalisa, Maria Giuseppa Colucci Carbotti, Anna Lasorte, Roberto Ruggieri, Davide Simeone

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 17/01/2025 12:05

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito