E fu sera e fu mattina - Musica

Simona Armenise solo set "Lotus sedimentations - Hasu No Chikuseki"

© E fu sera e fu mattina - Licenza sconosciuta

Cos'è

Il solo set “Lotus Sedimentations – Hasu no Chikuseki” di Simona Armenise è un’esperienza sonora intima e profondamente immersiva, capace di sospendere il tempo e trasportare chi ascolta in una dimensione rarefatta, quasi meditativa. Non è semplicemente musica, ma un viaggio fatto di vibrazioni, stratificazioni e silenzi che si intrecciano in modo delicato e potente.

Le sonorità si sviluppano lentamente, come sedimenti che si depositano e si trasformano, evocando immagini di acqua, natura e movimento interiore. Il riferimento al loto, simbolo di purezza e rinascita, si traduce in un percorso musicale che nasce dal profondo e si apre alla luce, guidando l’ascoltatore attraverso sensazioni sottili e suggestive.

Ogni suono sembra emergere con naturalezza, creando un’atmosfera avvolgente che invita a lasciarsi andare, ad ascoltare non solo con le orecchie ma con tutto il corpo. È un’esperienza che parla al silenzio, che accarezza l’interiorità e che riesce a coinvolgere anche chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di linguaggio musicale.

Partecipare significa concedersi un momento di sospensione, un tempo diverso, in cui la musica diventa spazio di ascolto profondo e di connessione. Un appuntamento che affascina e incuriosisce, lasciando una traccia sottile ma persistente, come un’eco che continua a vibrare anche dopo la fine.

L’evento si terrà il 30 maggio alle ore 20:00 presso il Conservatorio S. Maria della Misericordia.

A chi è rivolto

Adulti
Anziani
Bambini
Famiglie
Giovani

Luogo

Conservatorio di Santa Maria della Misericordia

Tutti la chiamano la “chiesa delle Monacelle”, ma in realtà quel luogo è intitolato a Santa Maria della Misericordia. L’opera pia iniziata da Aurelia Imperiali, moglie di Petracone V, ottavo duca di Martina, rivolta alle ragazze bisognose per salvarle da un futuro infausto. Siamo all’ingresso della zona denominata in dialetto martinese “U Curdunnid”, antico centro pulsante della vita cittadina. L’opera pia non c’è più con la gestione dell’immobile da parte della Fondazione «Caracciolo - De Sangro» che ne gestisce un museo al suo interno tramite l’operato dell’Aps Liberuomo. Qui si cela una storia affascinante e intrisa di sacralità: quella del Volto Santo. È un’immagine racchiusa in una cornice d’argento e conservata con venerazione per secoli, che ancora oggi suscita emozione nei fedeli.

Chiesa di San Domenico, Vico primo principe Umberto , 74015 Martina Franca Italia

Date e orari

2026 30 Mag

Inizio evento 20:00 - Fine evento 22:00

Costi

Fondazione Caracciolo-De Sangro

Contatti

Fondazione Caracciolo-De Sangro

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 14/04/2026 09:41

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito