Descrizione
Accanto a Martina Franca, quest’anno il festival, giunto alla sua 3° edizione, coinvolge per la prima volta anche Locorotondo, ampliando lo spazio di partecipazione e le relazioni tra le comunità della Valle d’Itria: al centro di questa edizione il concetto di corpo collettivo. In quattro giorni di incontri, talk, presentazioni, mostre, spettacoli teatrali e momenti musicali si condivideranno nuove lenti per riconoscere come patriarcato, razzismo, guerre e disuguaglianze attraversino i corpi delle donne in modi diversi e provare a costruire alleanze capaci di superare confini e appartenenze.
«L’Amministrazione comunale di Martina Franca – intervengono Elena Convertini, Assessora alle Politiche Sociali e Carlo Dilonardo, Assessore alle Attività Culturali - sostiene Un altro genere di forza perché promuovere una cultura di genere è un lavoro che riguarda tutta la comunità e che si fa ogni giorno nelle scuole, nei servizi e nei luoghi in cui le persone si incontrano. Il contrasto alla violenza contro le donne e a ogni forma di discriminazione passa anche da occasioni come questa, e ringraziamo Sud Est Donne per i suoi vent’anni di impegno accanto alle donne invitando cittadine e cittadini a partecipare».
Il festival nasce dal lavoro quotidiano di Sud Est Donne nel contrasto alla violenza maschile contro le donne, le discriminazioni legate all’orientamento sessuale e all’identità di genere e le oppressioni che si intrecciano con razzismo, abilismo, classismo e disuguaglianze sociali. Da questo impegno quotidiano, nasce e continua l’impegno nel dare forma a un atto di resistenza e bellezza “In un tempo attraversato da disuguaglianze, violenze e tentativi di limitare o distruggere l’autodeterminazione delle persone – sostiene Angela Lacitignola, curatrice artistica e organizzativa del festival - ritrovarsi, condividere esperienze e costruire alleanze diventa un gesto profondamente politico significa costruire il corpo collettivo e la sua forza. Abbiamo scelto questo argomento non a caso nell’anno in cui celebriamo, come Sud Est Donne, i nostri 20 anni di vita insieme”.
Consultando gli allegati al presente articolo è possibile visionare il programma completo dell'evento.