"Oltre il tabù", proseguono gli incontri formativi del progetto rivolto agli adolescenti

oltre il tabu
09.11.2023

Le classi seconde del Liceo Classico e Scientifico Tito Livio partecipano al progetto “Oltre il tabł” su tematiche di grande importanza per gli adolescenti e per il loro percorso di crescita.
Il progetto, interamente patrocinato e sostenuto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Martina, si svolge in collaborazione con le Associazioni AICS e ReStart che si sono aggiudicate il bando e coinvolge anche l'I.I.S.S. Majorana e l'I.I.S.S. Leonardo da Vinci.

Gli incontri formativi dinamici e i laboratori mirano soprattutto ad educare ragazzi e ragazze a vivere un’affettivitą e una sessualitą consapevoli e mature e a riconoscere il valore dell’altro.

Un’altra parte del progetto č dedicata alle nuove tecnologie, con lo scopo di aumentare la consapevolezza relazionale nell’ambito della comunicazione mediatica e dell’utilizzo dei social network.

Obiettivo del percorso educativo č quello di prevenire condotte patologiche come il bullismo e il cyber bullismo. Gli incontri si concluderanno in questo mese.

“La politica – evidenzia il Consigliere comunale Paolo Vinci - ha la responsabilitą di occuparsi di tantissime cose nella cittą ma ci importano, ci stanno a cuore moltissimo i nostri ragazzi, in un periodo della loro vita, l'adolescenza, che separa l’infanzia dall’etą adulta: un momento critico, un periodo di grandi cambiamenti in cui le persone diventano individui indipendenti, creano nuove relazioni, sviluppano abilitą sociali e apprendono comportamenti che durano per il resto della vita. I nostri adolescenti hanno bisogno di relazionarsi con adulti credibili e competenti di cui potersi fidare: hanno bisogno di ascoltarli ma anche di parlare e di essere ascoltati, di condividere e dialogare con qualcuno che possa accogliere le loro fragilitą, i loro sentirsi diversi in un corpo che cambia, condividere pensieri, esprimere bisogni, emozioni e sentimenti, raccontare esperienze”.

Dal 02-04-2019
al 02-04-2019
Luogo: Sala Consiliare di Palazzo Ducale, ore 17.00
Dal 17-11-2018