Atti amministrativi ed accesso civico

Con la normativa FOIA (Freedom of Information Act), introdotta con decreto legislativo n. 97 del 2016, l’ordinamento italiano riconosce la libertà di accedere alle informazioni in possesso delle pubbliche amministrazioni come diritto fondamentale.

 

Ai fini della massima trasparenza dell'azione amministrativa e dell'accessibilità totale
agli atti dell'Amministrazione, tutti i provvedimenti conclusivi dei procedimenti sono
pubblicati nel sito web dell'Ente, resi disponibili per chiunque e a tempo indeterminato,
salve le cautele necessarie per la tutela dei dati personali.
L’adozione di questa metodica, denominata A.C.T.A. (Accesso Civico Trasparente agli
Atti) è applicata a tutte le procedure senza bisogno di alcuna domanda.
Il metodo A.C.T.A. è il modo per rendere la trasparenza l’arma più efficace contro la
corruzione.

 

Il principio che guida l’intera normativa è la tutela preferenziale dell’interesse conoscitivo di tutti i soggetti della società civile: in assenza di ostacoli riconducibili ai limiti previsti dalla legge, le amministrazioni devono dare prevalenza al diritto di chiunque di conoscere e di accedere alle informazioni possedute dalla pubblica amministrazione.  

Per di garantire ai cittadini e alle imprese il diritto di accedere a tutti i dati, i documenti e i servizi di loro interesse in modalità digitale, nonchè al fine di garantire la semplificazione  riducendo la necessità dell'accesso fisico agli uffici pubblici, riportiamo di seguito il collegamento all'archivio degli atti pubblicati dal Comune:

 

Atti Amministrativi

 

Inoltre con l'istituto dell'Accesso civico (semplice o generalizzato) chiunque può accedere a dati e documenti delle pubbliche amministrazioni.

Condividi questa pagina