Rete Volontariato di Martina Franca

Idee di rete per… promuovere il volontariato

Il Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Taranto, coerentemente con le previsioni della L. 266/91 prima e di quelle attuali del Codice del Terzo Settore (D. Lgs. 117/2017), ha dato e continua a dare ampio spazio alla promozione del volontariato anche attraverso la realizzazione di attività e iniziative proposte direttamente dalle organizzazioni del territorio.

idee-in-rete-img

In particolare il Centro attraverso specifiche azioni promuove la nascita di idee di diffusione della cultura della solidarietà e di promozione del volontariato nella comunità locale frutto di un lavoro di rete tra organizzazioni di volontariato e con il coinvolgimento di altri soggetti e ne accompagna la realizzazione.

In questo contesto è nata nel 2018 l’idea del network solidale costituito dalle oltre 25 associazioni aderenti al Coordinamento Associazioni Volontariato (CAV) di Martina Franca di realizzare un sito web “comune” che desse evidenza del grande lavoro di rete svolto quotidianamente sul territorio.

Così come la creazione della “casa del Volontariato” ha realizzato una casa comune che, lungi dal mettere in ombra le peculiarità di ogni singola associazione, ne rafforza l’individualità, ne valorizza l’azione, ne aumenta l’efficacia degli interventi, allo stesso modo si è giunti all’idea – favorevolmente accolta dal CSV – di un sito web della rete, che pur non sostituendo i siti dei singoli sodalizi, potesse accrescere la visibilità di ciascuna organizzazione, catalizzando e quindi favorendo la creazione di una sorta di “sinapsi digitali” capaci di diffondere la conoscenza delle azioni svolte dai volontari e parallelamente di stimolare altri cittadini ad avvicinarsi al mondo del volontariato.

Lo stimolo è stato quello di un’azione comune improntata ad un paradigma di “primus inter pares”, che contemporaneamente costituisse un’ottimizzazione delle risorse, permettendo alle associazioni che ancora non l’abbiano di ottenere una visibilità su web e a quelle già presenti di incrementare la propria attraverso questo eccezionale “portale panoramico” del Volontariato di Martina Franca.

Ad maiora semper.

Per ulteriori informazioni visita il sito https://volontariatomartinafranca.it/