Conferito dal Sindaco e dall'Assessore alle Attività Culturali il titolo di Banda musicale Città di Martina Franca

banda città di martina conferimento
21.06.2024

Martina ha la sua Banda Musicale Città di Martina Franca istituita in concomitanza con la Festa della Musica dedicata quest’anno alle bande musicali.

La denominazione è stata conferita ufficialmente all’Associazione culturale musicale “Armonie d’Itria Aps” dal Sindaco Gianfranco Palmisano e dall’Assessore alle Attività Culturali e allo Spettacolo Carlo Dilonardo, a seguito della delibera di Giunta n.314 del 20 giugno 2024.

Il conferimento è avvenuto anche alla presenza del Presidente della Fondazione “Paolo Grassi”, Michele Punzi. L’evento assume particolare rilievo per la concomitanza con la 30esima edizione della Festa della Musica e del tema "La prima orchestra siamo noi" e con la 50esima edizione del Festival della Valle d’Itria.

La valenza delle bande in Puglia è ulteriormente evidenziata da una legge approvata lo scorso anno dalla Regione che le considera “espressione del patrimonio culturale immateriale regionale, riconoscendone la funzione sociale, culturale, identitaria, di arte democratica e di valorizzazione territoriale”.

Nei decenni passati, proprio grazie alle bande musicali che si esibivano in occasione delle feste patronali o di altre ricorrenze religiose, la stragrande maggioranza della popolazione aveva l’opportunità conoscere la musica classica italiana ed europea. Hanno quindi avuto un ruolo fondamentale nel tramandare il patrimonio di musica classica, lirica e sinfonica italiana ed europea. La Banda Musicale Città di Martina Franca è erede di quella tradizione storica e musicale.

“Siamo particolarmente soddisfatti del conferimento della denominazione di Banda Musicale Città di Martina Franca, attribuito all’associazione culturale-musicale Armonie d’Itria. Le bande cittadine sono preziosi scrigni di storia, cultura e tradizione che, attraverso la formazione e l’alfabetizzazione musicale delle nuove generazioni, guardano anche all’innovazione. L’alto valore sociale ed educativo che soddisfa la conoscenza della musica riveste nella crescita dei giovani una importanza straordinaria, tenuto anche conto che la nostra città vanta uno dei festival più prestigiosi al mondo e che, quindi, la musica fa parte della coscienza culturale di ciascuno di noi. Abbiamo, quindi, voluto valorizzare e incentivare il lavoro dell’Associazione Armonie d’Itria e del suo presidente Vito Manzari che da tempo compie una proficua attività in termini di recupero dell’immenso patrimonio musicale del nostro territorio. Nella giornata di oggi, in cui in tutta Italia si celebra la trentesima edizione della Festa della Musica, quest’anno dedicata alle bande, quindi, la nostra città avvia ufficialmente un percorso di recupero e ulteriore valorizzazione di profonde radici sociali, musicali e culturali. Auspichiamo, quindi, una coinvolgente collaborazione che possa donare alla città, ai cittadini e ai turisti un altro faro attrattivo per la nostra Martina”, hanno dichiarato il Sindaco Gianfranco Palmisano e l’Assessore alle Attività Culturali, Carlo Dilonardo.

Dal 17-11-2024
al 24-11-2024