Notizie dal Comune

Le radici spirituali del giovane Don Tonino Bello

18.04.2016
Don Toniono Bello
Martedଠ19 aprile 2016, alle ore 18.00, nella Sala degli Uccelli di Palazzo Ducalesi terrà  l'incontro "La Misericordia nel pensiero e nell'azione di Don Tonino Bello" conil vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca,Vito Angiuli.


Martina Franca, 14 aprile 2016 Il 20 aprile 1993 morଠil Vescovo di Molfetta ed in occasione del 23° anniversario della sua scomparsa sarà  presente a Martina il vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca, Vito Angiuli, autore del testo "Don Tonino Bello visto da vicino". "Scoprire le radici spirituali a cui ha attinto fin dalla fanciullezza don Tonino", questo del testo di Mons. Vito Angiuli che ricostruisce gli scritti giovanili di Don Tonino Bello. Emergono i temi pi๠cari a uno dei profeti pi๠amati del nostro tempo, ora Servo di Dio: poveri e povertà , comunione ecclesiale, senso della vita, pace, carità , visione sociale. L'autore, alternando le sue riflessioni a numerose ed efficaci citazioni dagli scritti e dai discorsi di don Tonino, fa ben comprendere il senso di continuità  di prospettiva e di ideali del vescovo di Molfetta, del quale ebbe la fortuna di essere amico. A dialogare con il Vescovo Angiuli saranno don Franco Castellana, teologo, amico e stimatore di del Vescovo di Molfetta e il Presidente della Fondazione don Tonino Bello, Giancarlo Piccinni.
Il sindaco, Franco Ancona, accoglierà  gli ospiti, insieme a Franco Magistrale, tra i promotori dell'incontro unitamente ad Antonio Scialpi che coordinerà  il dibattito. "Don Tonino Bello stato un grande punto di riferimento non solo per il Sud ma per l'intera comunità . Un Profeta. Con il suo pensiero e la sua azione ha illuminato la società , rivolgendosi a tutti coloro che cercano valori autenticamente vissuti come la Pace, la Solidarietà , l'Amore per gli altri e per la propria terra, la povertà . Ha onorato la nostra città  con la sua presenza nel 1984 e ne conserviamo un bellissimo ricordo per la sua grande cultura e spiritualità ", ha commentato l'assessore Scialpi. La Misericordia di don tonino bello

Condividi questa pagina