Notizie dal Comune

Firmato il protocollo di intesa per l'ITS della Moda

firma its moda
amministrazione
27.08.2020

Dopo l'atto di indirizzo del Consiglio comunale del 2018 e la vittoria del bando regionale, è stato firmato, dal notaio, il Protocollo di Intesa per l'ITS della Moda.

 

Una grande soddisfazione per il sistema produttivo e scolastico della città, capace di unirsi in una Fondazione pensata ad hoc per valorizzare al meglio la nostra produzione di eccellenza.

La stessa Fondazione, consapevole del ruolo strategico rivestito dalla formazione e dalla ricerca, ha come organo capofila la scuola IISS Majorana di Martina Franca che, insieme all’Amministrazione comunale, ha riunito attorno al progetto la sezione di Confindustria e Federmoda, con gli imprenditori del tessile/abbigliamento, altre associazioni di settore, la Provincia di Taranto, alcuni Comuni della Valle d’Itria e, da ultimo, il Politecnico per il Made in Italy del Salento insieme all’Università del Salento e la Provincia di Lecce.

 

Tra gli obiettivi principali c’è quello di formare uno specialista superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing dell’intero prodotto moda, in grado di occuparsi della progettazione e dello sviluppo delle collezioni, dal punto stilistico e tecnico. Una scuola di alta tecnologia, strettamente legata al sistema produttivo del territorio, che prepara figure indispensabili nell’industria dell’abbigliamento.

 

"Inizia, ufficialmente, il cammino dell'ITS Moda con la firma del Protocollo di Intesa. Con questo progetto collochiamo Martina Franca al centro del sistema moda Made in Italy, in grado di generare un indotto e una filiera industriale, pronta a competere nel mercato mondiale a partire dalla formazione di giovani talentuosi. E’ una vittoria resa possibile grazie a una visione strategica di tutti coloro che si sono uniti nella Fondazione. Un ringraziamento sentito al prof. Fabio Pollice, Magnifico Rettore dell’Università del Salento e al dott. Luciano Barbetta, presidente della scuola di Alta Formazione del Salento: sono rappresentanti di Enti e Istituzioni di qualità, esterni alla Valle d’Itria, ma che hanno creduto in noi e al nostro ambizioso progetto dando vita a una preziosa partnership", dichiarano l'Assessore alle Attività Produttive, Bruno Maggi e il Sindaco, Franco Ancona.

Condividi questa pagina

Eventi correlati

Dal 16-11-2019
al 16-11-2019
Luogo: Biblioteca Comunale "I. Chirulli", ore 15.00
Dal 30-05-2019
al 01-06-2019
Luogo: Biblioteca Comunale "I. Chirulli" - Chiostro di S. Domenico