Notizie dal Comune

Manutenzione straordinaria delle strade, il 6 settembre via ai lavori

nunzia convertini
amministrazione
05.09.2022

 

Inizieranno martedì 6 settembre i lavori di manutenzione straordinaria di alcune strade comunali finanziati con i fondi del “Programma regionale Strada per Strada” già destinati al Comune di Martina.

Sette le strade interessate ai lavori, tutte di importanza strategica per la viabilità urbana, via Guglielmi, piazza Filippo D’Angiò, viale Europa, viale della Libertà, via Giuseppe Fanelli, via San Girolamo Emiliani e via Davide Carrieri, caratterizzate da un livello medio e alto di traffico veicolare.

Gli interventi sono finalizzati al ripristino del manto bituminoso, alla eliminazione di buche e irregolarità della carreggiata al fine di migliorare la percorribilità e renderle più sicure per il transito di automobilisti e pedoni. Il costo complessivo, a seguito di aggiudicazione dei lavori tramite gara d’appalto, ammonta a 872.296,95 euro (comprensivo di oneri per la sicurezza).

“Il rifacimento dell’asfalto inizierà dalla parte di via Guglielmi più vicina agli edifici scolastici con l’obiettivo di ultimare tempestivamente i lavori nella zona e cercare di evitare, per quanto possibile, la coincidenza con i primi giorni di scuola. Avremmo voluto avviare questi lavori con maggiore anticipo rispetto all’inizio dell’anno scolastico – ha spiegato l’Assessore ai Lavori Pubblici e Vicesindaco Nunzia Convertini -  ma i tempi tecnici legati all’aggiudicazione della gara d’appalto e all’espletamento delle procedure con ce lo hanno consentito. Ci scusiamo in anticipo per eventuali disagi che potrebbero verificarsi ma siamo certi che tutti comprendono che la sicurezza delle strade viene prima di tutto. Contiamo comunque di accelerare il più possibile la conclusione dei lavori e nelle fasce orarie di ingresso e di uscita dalle scuole la viabilità sarà disciplinata tenendo conto delle esigenze di transito di studenti e operatori scolastici”.  

Un’ordinanza dirigenziale del Comandante della Polizia Locale Egidio Zingarelli, n. 426 del 1° settembre scorso, dispone, fatta eccezione per le fasce orarie di ingresso ed uscita dalle scuole, il parziale ristringimento della carreggiata con l’istituzione del temporaneo senso unico di marcia alternato,  regolato da semaforo e/o “movieri”, per limitare i disagi e i pericoli
alla circolazione veicolare durante lo svolgimento dei lavori, solo nei
singoli tratti oggetto di intervento.

Condividi questa pagina