Notizie dal Comune

Ecomondo, illustrato il progetto del Comune di Martina per la raccolta differenziata del vetro cofinanziato da un bando ANCI-Co.Re.Ve. 

ecomondo 2022
amministrazione
10.11.2022

Il Comune di Martina Franca partecipa in questi giorni a Ecomondo, la tradizionale fiera di Rimini dedicata all’economia circolare e rigenerativa.
Questa mattina, nel corso del seminario sul tema “Bandi ANCI-Co.Re.Ve, le ricadute concrete per i comuni. Un bilancio a sei mesi”, è intervenuto il dirigente del Settore Ambiente, l’ingegnere Giuseppe Mandina, che ha illustrato il progetto del Comune di Martina finalizzato ad incrementare la raccolta differenziata di rifiuti di imballaggi in vetro monomateriale e a migliorare la qualità del servizio.  
Il progetto, che prevede un investimento complessivo di 146.000 euro, ha ottenuto i fondi previsti da un bando cofinanziato da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e Co.Re.Ve. (Consorzio Recupero del Vetro) per un finanziamento a fondo perduto di 98.600,00 euro. 
Attualmente, ha spiegato l’ingegner Mandina nel corso del suo intervento, il quantitativo di vetro raccolto annualmente a Martina è di 1.538,7 tonnellate, pari a 32,5 chilogrammi procapite ad abitante e al 7,2% del totale della raccolta differenziata. 
Il finanziamento è finalizzato ad effettuare uno studio di fattibilità per l’applicazione della TARIP (Tariffa Rifiuti Puntuale) a Martina che introdurrà un sistema più equo che premia i comportamenti virtuosi. 
Lo studio di fattibilità si articola nelle seguenti fasi: campagna di misurazione e pesatura e dei rifiuti presso un numero statisticamente rilevante di utenze domestiche e non domestiche; elaborazione di un algoritmo di calcolo e di distribuzione della tariffa sulle utenze; misurazione dei conferimenti tramite il sistema di monitoraggio attualmente utilizzato dal gestore; applicazione dell’algoritmo alla misurazione; verifica ed eventuale ricalibrazione dell’algoritmo sulla base dei risultati ottenuti; predisposizione bozza di regolamento TARIP; comunicazione dei risultati conseguiti. L’esito dello studio fornirà gli strumenti per valutare la tariffa da applicare e i possibili incrementi di quantità e qualità della raccolta.  
La fiera di Rimini - giunta alla 25^ edizione – costituisce l’occasione di un proficuo confronto dei dipendenti comunali che si occupano di ambiente con gli operatori del settore al fine di conoscere e approfondire i sistemi di raccolta e di gestione dei rifiuti urbani.

Condividi questa pagina