"Salute e sicurezza del lavoro in Comune. Verso la costruzione di un modello organizzativo", giornata di formazione a Palazzo Ducale

sicurezza sul lavoro
13.12.2022

Giovedì 15 dicembre 2022, presso la Sala Consiliare del Comune di Martina Franca, a Palazzo Ducale, dalle ore 10 alle ore 13 si terrà la giornata di formazione rivolta a dipendenti, amministratori, cittadini dedicata al tema “Salute e sicurezza del lavoro in Comune. Verso la costruzione di un modello organizzativo”.

L’Amministrazione Comunale di Martina Franca, durante la settimana europea della sicurezza e salute sul lavoro dello scorso mese di ottobre, ha avviato un confronto tra governance e government dell'Ente con l’obiettivo di allestire un adeguato  modello organizzativo all’interno del Comune per promuovere la prevenzione e la protezione dei lavoratori e dei cittadini utenti dai rischi professionali. Quell’incontro si è concluso con la decisione di promuovere un  confronto all’interno del civico ente, coinvolgendo, tuttavia, gli altri enti locali del territorio e non solo, organizzando  un evento dedicato ed incentrato attorno al tema della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, all’interno degli enti locali e delle modalità operative alla ricerca di idonee, sostenibili buone prassi di qualità operativa, coinvolgendo amministratori, operatori dei servizi e dei cittadini utenti.

Porterà i saluti il Sindaco, Gianfranco Palmisano e interverranno il dott. Eugenio De Carlo, segretario generale del Comune di Martina Franca e Emidio Deandri, V. Presidente nazionale Anmil, che illustrerà l’impegno dell’Associazione per la prevenzione e per la Scuola della Testimonianza. Le relazioni saranno affidate all’ing. RSPP Francesco Mingolla, “La valutazione dei rischi professionali, prevenzione e protezione dei lavoratori in Comune”, al medico dott. Rocco Lorenzo, “La sorveglianza sanitaria e la prevenzione primaria e secondaria”, al dott. Giuseppe Gigante, dirigente generale Inail, direttore regionale Puglia  L’INAIL, la prevenzione integrata ed il benessere organizzativo”. Il dibattito sarà coordinato dall’avv. Nunzio Leone, giuslavorista esperto in sicurezza sul lavoro.

Le conclusioni saranno affidate al Vice Sindaco, Nunzia Convertini.