Notizie dal Comune

Iniziata nel centro storico l'installazione delle prime lanterne storiche restaurate

lanterne
amministrazione
16.03.2023


E’ cominciata nel centro storico l’installazione delle prime lanterne storiche restaurate. Il restauro si è reso necessario poiché erano stata aggredite dalla ruggine che aveva eroso la parte in ferro battuto, oltre che per procedere all’efficientamento energetico. 
La struttura in ferro battuto è stata sottoposta a interventi di ripristino e consolidamento, in particolare con lavori di sabbiatura e tinteggiatura. Inoltre sono stati eliminati i vetri e all’interno, in sostituzione del sistema di illuminazione tradizionale (relamping), è stato inserito il sistema di illuminazione di tipologia a led - realizzato su misura - quindi a basso consumo energetico per contenere i costi. 
Tecnici e operai stanno proseguendo sia con l’installazione delle lanterne già restaurate che con la rimozione temporanea di quelle da sottoporre a restauro. 
Gli interventi vengono effettuati dal Settore Lavori Pubblici nell’ambito del project financing della pubblica illuminazione avviato nel 2021. 
Sono 289 i punti luce che saranno restaurati e 301 le lanterne integrative che saranno installate nel centro storico. I nuovi punti luce garantiranno una illuminazione corretta e omogenea, secondo i livelli prescritti dal Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC), anche nelle zone non adeguatamente munite. 
“L’intento, negli anni scorsi, è stato quello di recuperare i lampioni antichi del centro storico poiché di pregio artistico e storico. Riportati al loro antico splendore  – ha spiegato l’Assessore ai Lavori Pubblici e Vicesindaco Nunzia Convertini –contribuiranno alla bellezza e alla valorizzazione del nostro centro storico. Emaneranno una nuova luce con le lampade a led che illuminerà i vicoli in modo più uniforme. L’intervento ha avuto come obiettivi non solo il restauro e il recupero delle lanterne ma anche l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione analogamente alle altre zone del centro urbano”.

Condividi questa pagina

Eventi correlati

Dal 13-08-2019
al 13-08-2019
Luogo: Sala Consiliare di Palazzo Ducale, ore 18.30
Dal 12-08-2019
al 12-08-2019
Luogo: Sala Consiliare di Palazzo Ducale, ore 18.30