Piano del Verde, mercoledì dicembre 20 la presentazione della bozza

locandina presentaz bozza piano del verde
15.12.2023

Mercoledì 20 dicembre alle ore 16.30 presso la Sala Consiliare (Palazzo Ducale) sarà presentata la bozza del Piano del Verde, in corso di redazione da parte di un professionista, il dottore forestale e paesaggista Tommaso Giorgino. L’incontro è aperto a tutti i cittadini, le associazioni ambientaliste, associazioni di categoria, ordini e collegi professionali e comunque portatori di interesse e non.

Interverranno il Sindaco Gianfranco Palmisano, l’Assessore al Verde Pubblico Vincenzo Angelini, il dottore forestale e paesaggista Tommaso Giorgino, l’architetto Giancarlo Mastrovito, l’ingegnere Daniele Sgaramella Dirigente Comunale del Settore III Lavori Pubblici e Patrimonio e il perito agrario Antonio Raguso, responsabile del Servizio Verde Pubblico.

L’Amministrazione Comunale e i illustreranno i contenuti della bozza nella sua stesura preliminare al fine di accogliere proposte e idee potranno essere presentate nel corso dell’incontro che costituisce l’inizio di un  percorso di partecipazione. L’obiettivo è quello di giungere alla redazione di un  Piano del Verde partecipato e condiviso.

Col Piano del Verde, l’Amministrazione comunale intende dotarsi di nuovi e adeguati strumenti per la gestione del verde al fine di pianificare meglio le scelte in ambito urbano - anche alla luce dei cambiamenti climatici -  della qualità degli spazi aperti e della loro importanza per la qualità della vita e per la salute dei cittadini, oltre che per la loro funzione di luoghi di incontro e di socializzazione.

Il Piano comprende, in particolare, il Regolamento del Verde Pubblico e Privato, il Piano degli interventi sul verde pubblico, il Piano di manutenzione del verde pubblico, il Piano generale di programmazione del verde, ed infine il Piano di promozione del verde.

Dal 16-12-2018
al 16-12-2018