"Uniti per la salute": pubblicato l'avviso per l'accesso gratuito a prestazioni diagnostiche finanziate dal Rotary Club di Martina

02.02.2024

Sono aperti i termini dell'avviso pubblico “Uniti per la salute”, finalizzato all’accesso gratuito a prestazioni diagnostiche di prevenzione oncologica.

Si tratta di un progetto ideato e finanziato dal Rotary Club di Martina Franca in collaborazione con la “Fondazione Luca Torricella Onlus”, che vede come partner il Comune di Martina Franca ed intende favorire l’accesso dei cittadini con ISEE fino a 10.000 euro a prestazioni diagnostiche gratuite, da effettuarsi presso gli ambulatori della Fondazione.

Dall’analisi degli interventi di sostegno economico che rientrano tra le azioni assicurate dal Comune di Martina e che consistono nella erogazione di assistenza economica di base o di contributi straordinari per fronteggiare oggettive condizioni di disagio derivanti da mancanza totale o inadeguatezza del reddito, emerge che diversi cittadini non hanno accesso alle cure mediche di base ovvero non si sottopongono ad alcun controllo preventivo o a screening. Al fine di arginare il fenomeno e promuovere il benessere sociale della comunitą martinese, con particolare attenzione alla promozione della salute e della prevenzione, il Rotary Club di Martina Franca, unitamente alla “Fondazione Luca Torricella Onlus”, ha quindi predisposto e finanziato il progetto.

Per questa misura, il Rotary martinese ha impegnato la somma di 10.000 euro per il pagamento delle varie prestazioni disponibili e chiesto la collaborazione del Settore V Servizi alla Persona. Collaborazione sancita nella convenzione sottoscritta dalla Dirigente comunale dottoressa Donata Vitale e dal Presidente del Rotary Club Martina Franca avvocato Giuseppe Torricella, alla presenza dell’Assessore all’Ascolto Angelo Gianfrate.

I cittadini interessati a fruire dell’intervento potranno presentare al Comune, nel limite delle risorse rese disponibili dal Rotary, domanda di partecipazione che, se definita con esito positivo, consentirą ai richiedenti di usufruire gratuitamente delle prestazioni mediche stabilite.

Tutti i dettagli su prestazioni erogabili, requisiti, modalitą di partecipazione e modello della domanda, sono consultabili all'interno dell'avviso - valido fino ad esaurimento fondi – disponibile a questo link