La Stagione Teatrale del Comune prosegue il 20 marzo al Cappelli in ricordo di Eduardo De Filippo

lcoandina filumena e dummi
19.03.2024

Continua la Stagione Teatrale del Comune di Martina organizzata in collaborazione col Teatro Pubblico Pugliese.

Mercoledì 20 Marzo, alle 21.00, in occasione dei quarant’anni dalla morte dell’amatissimo Eduardo De Filippo, al Piccolo Teatro Comunale “Valerio Cappelli”, Amedeo De Paolis e Anna Rita Del Piano saranno in scena con Filumena e Dummi’, ricordando una delle più belle e famose storie d’amore dal dopoguerra ad oggi, quella tra Domenico Soriano e Filumena Marturano.

Lo spettacolo del cartellone della stagione teatrale non è l’unico evento promosso dall’Amministrazione Comune per ricordare Eduardo De Filippo in occasione dei quarant’anni dalla scomparsa. La Giunta, con una delibera di indirizzo (n. 120 del 14 marzo 2024), relazionata dall’Assessore alle Attività Culturali e allo Spettacolo, Carlo Dilonardo,  ha deciso di ricordare l’importante eredità culturale di Eduardo De Filippo e il suo legame, fra gli altri, con un’altra figura di spicco per la cultura e il teatro, Paolo Grassi, con il quale ebbe diversi contatti, riflettendo su numerosi aspetti coevi al “loro” teatro e ponendo le basi di alcune visioni della scena.

«Fra le figure più illustri del teatro e della letteratura italiana, il drammaturgo napoletano rivoluzionò la scena teatrale del suo tempo e, nonostante le numerose difficoltà, riuscì a riportare il teatro dialettale italiano sui palcoscenici più importanti del mondo, restituendolo alla vera tradizione del teatro italiano. Grazie alla sua intensa attività di drammaturgo, regista e attore ha lasciato un segno indelebile nella formazione culturale e teatrale», evidenzia l’Assessore Carlo Dilonardo.

Info e Prenotazioni ai numeri 080.4113121 / 328.4860906

Dal 25-04-2024
al 02-06-2024
Luogo: SALE NOBILI PALAZZO DUCALE MARTINA FRANCA E PICCOLO TEATRO VALERIO CAPPELLI MARTINA FRANCA