Il 1° aprile entra in funzione il "Mangiaplastica". Concorso a premi con tre biciclette elettriche per i cittadini più virtuosi

mangiaplastica
29.03.2024

Da lunedì 1° aprile entra in funzione il “Mangiaplastica” collocato in via Toniolo nei pressi della casetta di legno. Si tratta di un raccoglitore di bottiglie di plastica per uso alimentare, dotato all’interno di un compattatore. Potranno conferire i cittadini residenti a Martina intestatari della TARI titolari di utenze domestiche. Devono essere muniti di tessera sanitaria che va avvicinata al lettore ottico per il riconoscimento necessario a consentire l’apertura della macchina nella quale inserire le bottiglie.

Il “Mangiaplastica” è stato acquistato dal Comune con un finanziamento ottenuto dal Ministero per la Transizione Ecologica e installato al fine di favorire il riciclo della plastica in un’ottica di economia circolare, incentivare il conferimento della plastica e allo stesso tempo contrastare il fenomeno dell’abbandono di questa tipologia di rifiuto.

Per invogliare i cittadini a conferire correttamente la plastica e migliorare, quindi, anche la qualità della raccolta differenziata, è stato indetto il concorso “Il riciclo che ti premia” con premi interessanti al quale potranno partecipare i cittadini residenti a Martina titolari di utenze domestiche, intestatari della TARI e in regola con i pagamenti della tassa. I primi tre classificati potranno vincere delle biciclette elettriche del valore complessivo di 5.000 euro.

Il concorso inizierà il 1° aprile e terminerà il 30 novembre 2024. Il regolamento sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito del Comune di Martina.

“Come Assessorato all’Ambiente il nostro obiettivo è quello di invogliare i cittadini a conferire correttamente tutti i rifiuti, non solo la plastica, per evitare prima di tutto l’abbandono indiscriminato di rifiuti nelle nostre campagne. Comunque, per quanto riguarda questa tipologia di rifiuti, il nostro intento  –ha spiegato l’Assessore all’Ambiente Pasqualina Castronuovo - è quello di incentivare la raccolta differenziata della plastica come gesto quotidiano virtuoso. Per questo all’introduzione del ‘Mangiaplastica’ abbiamo associato un concorso a premi”.

Allegato: mangiaplastica martina.jpg (230 kb) File con estensione jpg