Misure anti Xylella, entro il 5 maggio obbligatorio di ripulire i terreni

uliveto
18.04.2024

Per contrastare efficacemente la diffusione della Xylella Fastidiosa, entro il 5 maggio prossimo č obbligatorio effettuare le lavorazioni superficiali del terreno, ossia arature, fresature, erpicature o trinciature. Lo dispone la circolare n. 2 del 15 aprile 2024 dell’Osservatorio fitosanitario della Regione Puglia.

L’obbligo riguarda i terreni nell'intero agro di diversi comuni delle province di Taranto, Brindisi e Bari fra i quali Martina Franca.

Le pratiche agronomiche devono essere eseguite dai proprietari e conduttori di terreni agricoli, soggetti pubblici e privati competenti, anche su superfici agricole non coltivate, nelle aree a verde pubblico, bordi delle strade, canali e superfici demaniali.

Eventuali proroghe, in caso di condizioni meteorologiche severe che rendano impraticabile la lavorazione dei terreni, saranno comunicate dall’Osservatorio e pubblicate sul sito istituzionale www.emergenzaxylella.it

Allegato: uliveto generica.jpg (668 kb) File con estensione jpg