Notizie dal Comune

"Stai zitta", spettacolo teatrale il 24 aprile 2024

stai zitta
amministrazione
23.04.2024

"Stai zitta" è la rappresentazione teatrale allestita dall'UPA- Associazione Università Popolare "Agorà"di Martina Franca in occasione del 79° anniversario della Resistenza, nell' ambito delle iniziative programmate dal Comune di Martina Franca- Assessorato alle Attività culturali.  
Il lavoro teatrale, con la regia di Sietta Ancona, sarà in  scena Mercoledì 24 Aprile 2024 alle 20.30 presso il Piccolo Teatro Comunale " Cappelli".


Il progetto nasce dalla lettura di due testi di due donne speciali : " Le donne nella Resistenza" di Benedetta Tobagi e " Stai zitta " di Michela Murgia.
Benedetta Tobagi ricostruisce la storia delle donne durante la Resistenza, attraverso un rigoroso metodo storico. Sono vicende drammatiche ma di speranza, di attese e delusioni, di rinascita e di vita. Storie di donne, spesso dimenticate o ignorate,  che vengono ricollocate nella giusta dimensione nella  storia della Repubblica. 
L'opera di Michela Murgia  offre l'opportunità alle donne di oggi di riconsiderare il millenario fenomeno del patriarcato con l'interrogazione del linguaggio, storicamente radicato,  utiilizzato per parlare delle donne e della loro costante emarginazione. 
" Stai zitta ", dunque, è il filo conduttore che unisce le donne protagoniste della Resistenza " dimenticata" a quelle di oggi non solo zittite, ma, purtroppo,  oggetto di disumane violenze e mortificate nei loro diritti in tanti contesti e in diverse situazioni. 


Legare il passato al presente è la straordinaria lezione che ci viene da due scrittrici non solo per recuperare la memoria resistenziale, in un periodo di perdita progressiva della memoria comune delle lotte condotte per la Liberazione dalle donne e per le donne, ma, soprattutto per rimodulare le voci di tante donne "zittite" per la libertà e  che non smettono di interrogarci e di spingerci all' abbandono della grigia indifferenza e della crescente omologazione.

Condividi questa pagina

Eventi correlati

Dal 29-05-2024
al 29-05-2024
Luogo: SALA CONSILIARE PALAZZO DUCALE MARTINA FRANCA