Aree Tematiche

Loghi Europa

Riqualificazione del complesso di Parco Ortolini

Immagine Parco ortolini

Hanno preso il via i lavori di riqualificazione del complesso di parco Ortolini  che diventerà per uno spazio rinnovato e pensato in chiave di accessibilità e inclusività.

L’intervento che si inserisce nell'importante percorso di riqualificazione delle aree pubbliche portato avanti dall'amministrazione comunale per riqualificare e rendere più che mai accoglienti gli spazi verdi della città è interamente finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del P. O. R. Puglia 2014 - 2020 - Asse VI Sub – Azione 6.6.a per l’importo complessivo di progetto di € 1.300.000,00.

Le opere previste si possono raggruppare in quattro categorie di opere:

• sistemazione paesaggistica delle opere a verde (interventi di nuova forestazione, di riforestazione parziale delle zone già esistenti di macchia mediterranea e alberi, realizzazione di filari alberati e piantumazione di altre specie arboree);
  • regimentazione delle acque e corsi d’acqua episodici (realizzazione di una “rete di corsi d’acqua” per raccogliere le acque meteoriche in maniera ordinata e sicura, risolvendo così anche il problema dell’erosione del suolo)
  • percorsi (realizzazione del un quinto accesso alla zona dalla direzione SP 581 per un collegamento con la zona di Strada Paretone, di nuovi percorsi e sistemazione dei percorsi interni esistenti)
  • aree e attrezzature per la fruizione (realizzazione di un’area giochi per bambini con attrezzature ludiche, di una grande zona pic nic o zona relax con prati rasati e prati fioriti, di un percorso fitness con l’installazione di una “palestra all’aperto” costituita da attrezzature per praticare diversi esercizi e di un’ampia area per cani).

Nelle prime settimane, sono stati effettuati interventi di potatura siepi e cespugli, al fine di dare all'area ordine, decoro e sicurezza e sono state eseguite anche lavorazioni per la realizzazione di nuovi camminamenti in terreno compattato.

L’area del parco ha nel contesto territoriale una particolare valenza ambientale e paesaggistica. Nel disegno dell’area urbana di Martina Franca, pur in un contesto poco urbanizzato e non dotato di infrastrutture, ha le potenzialità per divenire un’area verde strategica, attrezzata e ben connnessa al tessuto della città e proiettata verso il territorio.

I lavori dureranno per qualche mese e l'area del parco sarà parzialmente non usufruibile, il tutto per consegnare poi l’area completamente rinnovata con nuove aree gioco dotate di  attrezzi per fare fitness all’aria aperta.