Hanno preso il via i lavori di riqualificazione del complesso di parco Ortolini che diventerà per uno spazio rinnovato e pensato in chiave di accessibilità e inclusività.
L’intervento che si inserisce nell'importante percorso di riqualificazione delle aree pubbliche portato avanti dall'amministrazione comunale per riqualificare e rendere più che mai accoglienti gli spazi verdi della città è interamente finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del P. O. R. Puglia 2014 - 2020 - Asse VI Sub – Azione 6.6.a per l’importo complessivo di progetto di € 1.300.000,00.
Le opere previste si possono raggruppare in quattro categorie di opere:
Nelle prime settimane, sono stati effettuati interventi di potatura siepi e cespugli, al fine di dare all'area ordine, decoro e sicurezza e sono state eseguite anche lavorazioni per la realizzazione di nuovi camminamenti in terreno compattato.
L’area del parco ha nel contesto territoriale una particolare valenza ambientale e paesaggistica. Nel disegno dell’area urbana di Martina Franca, pur in un contesto poco urbanizzato e non dotato di infrastrutture, ha le potenzialità per divenire un’area verde strategica, attrezzata e ben connnessa al tessuto della città e proiettata verso il territorio.
I lavori dureranno per qualche mese e l'area del parco sarà parzialmente non usufruibile, il tutto per consegnare poi l’area completamente rinnovata con nuove aree gioco dotate di attrezzi per fare fitness all’aria aperta.