Aree Tematiche

Ambiente

La tutela dell'ambiente, il monitoraggio e la salvaguardia del territorio, il miglioramento della qualità dell'aria e il controllo delle emissioni nell'atmosfera, il risanamento dei siti inquinati, la gestione ottimale dei rifiuti, lo sviluppo e la compatibilità ambientale...sono questi i principi ispiratori dei numerosi programmi proposti dalle direttive emanate in ambito nazionale, comunitario e internazionale.

Questa sezione del portale istituzionale offre utili informazioni sulle autorizzazioni e i controlli ambientali che l'Assessorato attua attraverso i suoi Uffici in materia di ecologia e ciclo dei rifiuti e bonifica.

L'Area Ambiente, paesaggio e VAS ha come missione:

  • Assicurare la qualità dell'ambiente ed il controllo delle sue risorse naturali attraverso la salvaguardia del territorio dall'inquinamento e dal degrado ambientale.
  • Occuparsi della gestione integrata dei rifiuti dalla raccolta/spazzamento alla realizzazione e gestione degli impianti di smaltimento.
    Curare gli aspetti gestionali di manutenzione del verde esistente e quelli di attuazione del programma di investimenti finalizzato al recupero e alla realizzazione di nuove aree verdi.
  • Provvedere alla programmazione energetica locale e alla gestione delle risorse energetiche dell'Ente in un'ottica di risparmio energetico e di riduzione dell'impatto ambientale.
  • Garantire la realizzazione di iniziative legate alla sensibilizzazione ed all'educazione ambientale della cittadinanza.

  

Risorse consigliate

Link Utili

Procedimenti in quest'area

Accesso documentale (artt. 22 e seguenti L. 241/90) Per diritto di accesso documentale si intende il diritto degli interessati ....
La sezione Edilizia della Polizia Locale esercita la vigilanza sulle attività che comportano trasformazioni urbanistiche ....

Condividi questa pagina