Aree Tematiche

Ambiente

La tutela dell'ambiente, il monitoraggio e la salvaguardia del territorio, il miglioramento della qualitą dell'aria e il controllo delle emissioni nell'atmosfera, il risanamento dei siti inquinati, la gestione ottimale dei rifiuti, lo sviluppo e la compatibilitą ambientale...sono questi i principi ispiratori dei numerosi programmi proposti dalle direttive emanate in ambito nazionale, comunitario e internazionale.

Questa sezione del portale istituzionale offre utili informazioni sulle autorizzazioni e i controlli ambientali che l'Assessorato attua attraverso i suoi Uffici in materia di ecologia e ciclo dei rifiuti e bonifica.

L'Area Ambiente, paesaggio e VAS ha come missione:

  • Assicurare la qualitą dell'ambiente ed il controllo delle sue risorse naturali attraverso la salvaguardia del territorio dall'inquinamento e dal degrado ambientale.
  • Occuparsi della gestione integrata dei rifiuti dalla raccolta/spazzamento alla realizzazione e gestione degli impianti di smaltimento.
    Curare gli aspetti gestionali di manutenzione del verde esistente e quelli di attuazione del programma di investimenti finalizzato al recupero e alla realizzazione di nuove aree verdi.
  • Provvedere alla programmazione energetica locale e alla gestione delle risorse energetiche dell'Ente in un'ottica di risparmio energetico e di riduzione dell'impatto ambientale.
  • Garantire la realizzazione di iniziative legate alla sensibilizzazione ed all'educazione ambientale della cittadinanza.

  

Risorse consigliate

Procedimenti in quest'area

Condividi questa pagina