Eventi in agenda

"IL MAGGIO DEI LIBRI 2023 - SE LEGGI SEI FORTE"

\
manifestazioni
01-05-2023

Il Comune di Martina Franca partecipa alla campagna nazionale de “Il Maggio dei Libri 2023”. La manifestazione, nata nel 2011 e giunta alla tredicesima edizione, è promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura e ha l’obiettivo di promuovere e diffondere la lettura, attraverso il raccordo di varie e numerose iniziative che coinvolgono diversi soggetti, pubblici e privati, con lo scopo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. L’adesione alla campagna nazionale da parte del Comune di Martina Franca si esplicherà attraverso l’organizzazione del programma di iniziative “SE LEGGI SEI FORTE”, che si terrà dal 1° al 31 maggio 2023 in collaborazione con le scuole, le librerie, gli editori, le associazioni culturali e diversi soggetti pubblici e privati.

Il programma cittadino, come da Avviso Pubblico pubblicato nella sezione Amministrazione Trasparente-Bandi di Concorso-Avvisi del Comune di Martina Franca (https://martinafranca.etrasparenza.it/archivio22_bandi-di-concorso_0_18216_806_1.html), si comporrà di due sezioni:

CONTEST DIGITALE “MARTINA LEGGE FRANCA”, diretto alle Scuole Secondarie di I e II grado della città di Martina Franca, a cui si potrà aderire con la presentazione di un video in una o in entrambe le sezioni tematiche: “Se leggi sei forte!” e “Bookciak”. I video candidati al contest saranno presentati al pubblico in occasione della serata di premiazione che chiuderà la rassegna cittadina dedicata al “Maggio dei Libri 2023”, per poi essere diffusi sulle piattaforme web e social del Comune di Martina Franca;

INIZIATIVE CULTURALI IN PRESENZA, le quali possono essere presentate da soggetti pubblici e/o privati e non prevedono vincoli né preclusioni: si potranno organizzare reading, letture all’aperto, bookcrossing, incontri letterari, maratone di lettura, laboratori, letture ad alta voce o partecipare con manifestazioni già esistenti, purché promuovano la valorizzazione del libro e della lettura secondo le tre declinazioni proposte dal tema istituzionale.

Modalità e termini per la partecipazione

La partecipazione al contest digitale “MARTINA LEGGE FRANCA”:

è completamente gratuita e può essere eseguita dal Dirigente Scolastico di ogni Scuola Secondaria di I e II grado della città di Martina Franca procedendo:

alla compilazione della scheda di partecipazione (Allegato B) in ogni sua parte e all’invio tramite pec al protocollo dell’Ente (protocollo.comunemartinafranca@pec.rupar.puglia.it) entro il 5 maggio 2023 alle ore 12.00;

all’invio di n. 1 video autoprodotto per ciascuna delle sezioni che compongono il contest digitale, per un totale di max n. 2 video per Scuola, entro il 5 maggio 2023 alle ore 12.00, tramite www.wetransfer.com alla mail biblioteca@comune.martinafranca.ta.it, precisando nell’oggetto la sezione di appartenenza al contest, la denominazione della Scuola, il titolo dell’elaborato. I video candidati saranno valutati da una Giuria Tecnica e da una Giuria Popolare, quest’ultima composta da una delegazione di studenti delle Scuole Primarie della città di Martina Franca.

Per qualsiasi chiarimento o informazione è possibile contattare il personale bibliotecario    all’indirizzo mail: biblioteca@comune.martinafranca.ta.it